Le pagine di Facebook dedicate alla tamarra Fiammetta Cicogna

Le pagine di Facebook dedicate alla tamarra Fiammetta Cicogna

Una rapida rassegna delle pagine Facebook dedicate alla tamarra Fiammetta Cicogna

    La biondissima Fiammetta Cicogna fa parlare di sè ormai da anni: prima la campagna spot per Tim, poi la burrascosa partecipazione a Chiambretti Night, quindi la prima prova da protagonista con Wild – Oltrenatura e ora il ruolo di ‘guida spirituale’ dei tamarri di Italia 1. Il compito di voce narrante di Tamarreide ha acceso ancor di più i riflettori su questa ragazza decisamente di bell’aspetto, che riesce ad ammiccare anche introducendo documentari e che con la sua ‘erre moscia’ ha conquistato decine di pagine Facebook. Vediamo cosa pensa di lei il principale social network.

    Neanche Fiammetta Cicogna si è salvata dal ciclone di polemiche che ha investito la ‘docu-soap’ Tamarreide fin dalla prima puntata: Aldo Grasso l’ha eletta la più tamarra del gruppo, Facebook l’ha presa di mira con decine e decine di pagine che ironizzano sulla sua ‘erre’ moscia, perfetta per pronunciare ‘tamavvi’. Le pagine di FB dedicate alla Cicogna sono davvero tante, a occhio oltre la trentina, classificabili in almeno tre categorie: partiamo da quella alquanto nutrita che annovera una serie profili pseudo-personali, un’altra di pagine fans che le dichiarano amore e la terza, forse più numerosa, che la prende di mira per Tamarreide e per la sua ‘erre’.
    Riprendendo un vecchio adagio, l’importante è che se ne parli…

    Fiammetta Cicogna su Facebook: i profili personali
    FB Fiammetta Cicogna pseudo

    Come spesso accade ai personaggi celebri, sono tanti i profili pseudo-personali che spuntano sui social network. Il più popolato conta più di 12.340 amici, ma la cosa singolare è che questa pagina vede la Cicogna classificata come ‘impresa locale’, non come ‘personaggio pubblico’ (anch’esso esistente e che vanta circa 1000 iscritti). Segno evidente di un’identità ‘rubata’, a fronte però di un amministratore piuttosto generoso nei commenti e decisamente intenzionato a difendere l’onore e il buon nome della Cicogna. A proposito del ‘vero’ profilo personale, beh saremmo più propensi a credere che la bionda conduttrice si ‘nasconda’ dietro un altro profilo, non a caso ‘riservato’ agli amici: considerato il tono di alcuni testi ben poco ‘amichevoli’ ci pare anche normale che Fiammetta si tuteli.

    Fiammetta Cicogna su Facebook: le pagine fans
    FB Fiammetta Cicogna I love

    A dimostrazione della sostanziale ostilità di Fb nei confronti della Cicogna il numero esiguo di ‘esplicite’ pagine fans, cui risultano peraltro davvero pochi iscritti: 128 per Fiammetta Cicogna I love, 5 per Fiammetta Cicogna – La migliore, 160 per Fiammetta Cicogna sei bellissima.

    Insomma, più che catalizzare gli estimatori della Cicogna, FB polarizza chi per varie ragioni non la sopporta: di fatto il profilo più ‘frequentato’ resta quello pseudo-personale dove però non si può dire che tutti siano proprio ‘gentili’ con lei. Basti pensare alla ‘missione impossibile’ dell’amministratore della pagina ‘Scommettiamo che trovo 500000 persone che stimano Fiammetta Cicogna?, il cui totalizzatore langue a poco più di 300 iscritti.

    Fiammetta Cicogna su Facebook: la ‘erre’ moscia
    FB la erre moscia di Fiammetta Cicogna

    E qui la fantasia del popolo di Facebook si scatena: sono decine la pagine che ironizzano sul ‘difetto di pronuncia’ della Cicogna e sulla ‘scelta’ di far condurre proprio a lei una trasmissione come Tamarreide (o meglio ‘Tamavveide’). A 450 persone piace Tamarreide pronunciato da Fiammetta Cicogna, 126 notano il Sadismo nell’affidare Tamarreide al rotacismo di Fiammetta Cicogna, ben 2700 si sono ritrovati a commentare La R moscia di Fiammetta Cicogna, 1500 invece notano l’aspetto ‘perverso’ nell’‘Autolesionismo di Fiammetta Cicogna nel dire “TAMARRRRI”. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, con decine di declinazioni. E c’è anche chi ha preferito puntare su Le sopracciglia impazzite di Fiammetta Cicogna: solo 10 iscritti, ma è evidentemente un interesse ‘di nicchia’.

    Fiammetta Cicogna su Facebook: i detrattori
    FB uccidiamo fiammetta cicogna

    Beh, se non sono molte le pagine dichiaratamente a favore della Cicogna, non sono molte neanche quelle che la ‘odiano’. Per lo più FB si concentra sulla presa in giro della sua ‘erre moscia’, ma visto che la mamma dei cretini è sempre incinta non manca chi ha aperto l’immancabile pagina di dubbio (anzi pessimo) gusto che inneggia all’eliminazione della conduttrice, ‘Uccidiamo Fiammetta Cicogna‘, che conta 22 iscritti (e preferiamo non commentare oltre). C’è chi, più ‘moderatamente’, chiede l”abolizione’ di Fiammetta Cicogna dalle reti televisive: noi non possiamo che ricordare ai 42 iscritti che il telecomando ha una sua funzione d’uso…

    924