Le nozze di Laura: il film di Pupi Avati trasmesso su Rai 1 lunedì 7 dicembre 2015

Le nozze di Laura: il film di Pupi Avati trasmesso su Rai 1 lunedì 7 dicembre 2015

Protagonisti Marta Iagatti e Valentino Aguru. Tra gli attori anche Neri Marcoré e Lina Sastri

    Le nozze di Laura: il film di Pupi Avati trasmesso su Rai 1 lunedì 7 dicembre 2015

    Arriva su Rai 1, lunedì 7 dicembre 2015, il primo film di Pupi Avati ispirato alle Nozze di Cana. Le nozze di Laura – questo è il titolo della pellicola, alla quale dovrebbero seguire altri film – è un’attualizzazione del secondo capitolo del Vangelo di Giovanni. Tra gli attori che vedremo ci saranno anche Neri Marcoré e Lina Sastri, oltre a Marta Iagatti, Valentino Agunu, Alessandro Sperduti, Nicola Rignanese e Rita Abela, scelti grazie ad una serie di casting lo scorso giugno.

    Ma qual è la trama de Le nozze di Laura, il film di Pupi Avati trasmesso su Rai 1? Ispirato alle Nozze di Cana del Vangelo di Giovanni, attualizzate tra i migranti extra-comunitari, Le nozze di Laura rimanda alle nozze in cui Gesù compie il primo miracolo, e racconta la storia di alcuni braccianti provenienti dall’Africa e che lavorano all’interno di un agrumeto. Uno di questi ragazzi, però, si innamora della figlia del proprietario del terreno…

    Laura, infatti, è una giovane donna con un padre che coltiva agrumi. Lei va a Roma per voler del padre, ma resterà sola nonostante le aspettative di uno dei genitori. Presa dalla solitudine e girovagando per strada, Laura è attirata da un forte odore proveniente da una lavanderia, nella quale entra. Presa dallo sconforto, però, si sfoga con il ragazzo che la gestisce e i due fanno l’amore…Un imprevisto, dunque, la costringe a tornare a casa: Laura è rimasta incinta dopo quel rapporto e lui è sparito senza lasciare traccia.

    Riaccolta a casa la figlia, il padre accoglie e la manda a lavorare negli agrumeti insieme ai ragazzi africani. E’ qui che Laura conosce un ragazzo e nasce una storia d’amore, ma succederà qualcosa di davvero inaspettato…

    Salvo ulteriori problemi per il reclutamento dei finanziamenti, il film di Avati Le nozze di Laura, prodotto da DueAfilm con Rai Fiction, è il primo di una serie liberamente ispirata alle Nozze di Cana del Vangelo di Giovanni, una sorta di Decalogo di Kieslowsky.

    Ultimati lo scorso giugno i casting per scegliere gli attori de Le nozze di Laura, nel film di Pupi Avati vedremo anche Neri Marcoré e Lina Sastri, rispettivamente in un cameo nei panni di Hermes e nel ruolo di mamma-Madonna. Tra gli altri, ci saranno anche Marta Iagatti, nel ruolo di Laura, Valentino Aguru, in quello di Karimu, il raccoglitore di arance-principe del Ciad, ma anche Alessandro Sperduti, cugino di Laura che ricorda Gesù, e, infine, Nicola Rignanese nelle vesti del papà di Laura.

    551

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI