Le Millevoci della tv: un solo nome, tanti format

Le Millevoci della tv: un solo nome, tanti format

Di Millevoci ce ne son tanti: lo show musicale di Gianni Turco distribuito alle tv locali, il talk della tv svizzera e per poco anche il talent di Milly Carlucci sui gruppi vocali, che però ha cambiato nome in 24mila Voci

    Milly Carlucci tra Millevoci e 24mila Voci

    Qualche tempo fa Tv Sorrisi e Canzoni ha annunciato la partenza di un nuovo talent dedicato ai gruppi vocali e affidato a Milly Carlucci con titolo Millevoci. Pochi giorni fa sono partiti gli spot, ma con il titolo cambiato in 24mila Voci. Una variazione dovuta a una ‘sovrapposizione’: esiste già, infatti, un talent con lo stesso nome (MilleVoci, con ‘v’ maiuscola) curato da anni da Gianni Turco e diffuso gratuitamente alle tv locali italiane, ma che non va in onda sulla RSI, come da noi erroneamente scritto. La tv svizzera, infatti, realizza sì un Millevoci (un altro), ma si tratta di un talk show. Facciamo un po’ di chiarezza.

    Una, cento, Millevoci: sono ‘troppi’ i programmi tv che hanno questo nome, ultimo tra tutti l’annunciato talent show di RaiUno condotto da Milly Carlucci dedicato ai gruppi vocali e che andrà in onda su RaiUno solo a Natale e a Capodanno. Ma la Rai ha dovuto cambiare ben presto titolo, dal momento che ha ricevuto una diffida da Gianni Turco, ideatore e curatore di MilleVoci, “spettacolo musicale senza fini di lucro” (si legge sul sito ufficiale del programma, www.millevoci.eu) aperto ad esordienti e glorie della musica italiana, nato nel 2005 e distribuito gratuitamente a varie emittenti televisive e radiofoniche.

    Bastava che qualcuno alla Rai avesse consultato on line l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per scoprire che avevo depositato i diritti del nome, invece si è andati avanti e a quel punto ho dovuto ‘cautelarmi’” ha detto Turco in un’intervista.

    La Rai ha quindi fatto dietrofront e optato per 24mila Voci, liberamente ispirato ai 24mila Baci di Adriano Celentano.
    Ma noi ci siamo persi dietro a queste ‘millevoci’ e abbiamo erroneamente scritto che MilleVoci va in onda anche sulla RSI, la Radiotelevisione Svizzera Italiana. In realtà su RSI va sì in onda un Millevoci, ma si tratta di un talk show della Rete Uno. Niente a che fare, quindi, con lo show musicale di Turco.
    Beh, speriamo di aver fatto chiarezza, anche se non possiamo fare a meno che consigliare agli autori di tutto il mondo un po’ di fantasia in più.

    427

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI