Le gaffe di Mike Bongiorno

Le gaffe di Mike Bongiorno

Da ieri tv, web e stampa sono pieni di omaggi al Re del Quiz, al padre della Tv Italiana, Mike Bongiorno, ma a dominare restano i video delle sue impareggiabili e ormai proverbiali gaffes

da in Mike Bongiorno, Personaggi Tv, Primo Piano, Programmi TV, Video
Ultimo aggiornamento:

    Da ieri tv, web e stampa sono pieni di omaggi al Re del Quiz, al padre della Tv Italiana, Mike Bongiorno, di cui si continua a ripercorrere la carriera, sfogliata come fosse un vero e proprio libro sulla storia del nostro costume. E di fatto è così. Ma a dominare restano i video delle sue impareggiabili gaffes. In alto e di seguito alcune dei suoi storici ‘sketch’.

    Da sempre il nome di Mike Bongiorno si accompagna alla sua fama di ‘gaffeur’: gaffes studiate, secondo molti colleghi che non le criticano, ma che le ‘citano’ come esempio della sua ormai proverbiale capacità di prendersi in giro, di mettersi al pari con il telespettatore medio (soprattutto il più ‘ingenuo’ degli esordi della tv) di cui è diventato un po’ il simbolo (anche sbeffeggiato da alcuni): un modo diverso di fare tv, nel quale il conduttore non si presenta come onnisciente e infallibile, ma pasticcione e un po’ combinaguai e per questo capace di creare immedesimazione (ingrediente fondamentale per conquistare l’affetto del pubblico tv) e di far parlare di sé e della propria trasmissione il mondo dei media.

    Gaffes come strumento per avvicinarsi al pubblico e per promuovere i propri programmi, dunque; furbo e intelligente mezzo per creare una leggenda. E Mike c’è perfettamente riuscito.

    In basso un altro video con il meglio delle sue gaffes: ci mancheranno anche quelle.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mike BongiornoPersonaggi TvPrimo PianoProgrammi TVVideo