Le fiction più viste del 2016: Don Matteo e I Medici in testa

Vediamo quali sono state le produzioni maggiormente premiate dal pubblico nell'anno che sta per terminare

da , il

    La fine dell’anno è tempo di bilanci: quali le fiction più viste del 2016? Sicuramente il primato va alle produzioni Rai, che hanno raggiunto i primi posti delle serie tv italiane più seguite dai telespettatori. Mediaset ha trasmesso qualche titolo più seguito di altri, ma non si è avvicinato ai numeri della tv pubblica. In attesa di seguire tante nuove storie nella stagione televisiva che si appresta a ripartire a gennaio, ricordiamo i maggiori successi del 2016 Don Matteo 10 e I Medici su tutte – almeno per quanto riguarda le fiction italiane.

    Sicuramente una delle fiction più viste del 2016 è stata Don Matteo. Giunta alla decima stagione, la serie con protagonista Terence Hill nei panni di un prete ha raggiunto, come nei precedenti periodi di messa in onda, picchi di 9 milioni di telespettatori sintonizzati su Rai 1 (il primo episodio è stato seguito addirittura da 9.677.000 per il 33,87% di share). Come prevedibile, sul primo canale arriveranno presto anche gli episodi della stagione numero 11.

    Altri due grandi successi sono stati titoli nuovi, entrambi con protagonista l’attore Lino Guanciale: ‘Non dirlo al mio capo‘ e ‘L’allieva‘. Il primo, visto la scorsa primavera, ha mostrato Vanessa Incontrada nei panni di una mamma single alle prese con il praticantato legale presso lo studio Vinci. Il secondo invece, è stato proposto in autunno ed era incentrato sulle avventure della maldestra Alice, aspirante medico legale interpretata da Alessandro Mastronardi.

    La Rai ha proposto anche le nuove stagioni – rispettivamente la decima e la terza – di titoli forti a tema ospedaliero e molto amati dal pubblico come ‘Un medico in famiglia‘ e ‘Braccialetti Rossi 3‘. Sebbene gli ascolti non siano stati sopra ai 6 milioni come per i cicli precedenti, entrambi sono riusciti a superare la concorrenza in ogni serata di messa in onda.

    Tra le fiction più viste del 2016, il maggiore successo della stagione partita in autunno però è stato ottenuto da I Medici: una produzione internazionale ambientata a Firenze con Dustin Hoffman e Richard Madden, che ha registrato anche picchi di 8 milioni di telespettatori per i primi episodi trasmessi e che proseguirà con la seconda stagione.

    Pif invece ha registrato quasi 5 milioni di telespettatori medi a puntata con la versione televisiva de ‘La mafia uccide solo d’estate‘, trasmessa su Rai 1 tra novembre e dicembre, e conclusasi con 4.796.000 presenze davanti alla tv secondo i dati forniti dall’Auditel.

    Una menzione speciale va a The Young Pope, la visionaria serie italiana con Jude Law girata dal registra premio Oscar Paolo Sorrentino e proposta da Sky Atlantic in autunno. Nonostante fosse visibile solo per gli utenti abbonati è stata vista da un numero di persone molto più alto rispetto alle consuete cifre della pay tv (oltre 1.142.000 persone hanno seguito la prima puntata).

    Pochissime le fiction più viste targate Mediaset, tra alcune nuove proposte e qualche titolo già affermato. Canale 5, infatti, quasi in nessun caso ha raccolto i risultati sperati – Squadra Antimafia è stata cancellata definitivamente per lasciare spazio a ‘Rosy Abate – La serie‘ – ma ha ottenuto ascolti discreti con ‘Fuoco amico TF45‘, ‘Solo‘ e ‘Non è stato mio figlio‘.