Le donne di Gomorra, da Donna Imma a Scianel

Le donne di Gomorra la Serie acquistano sempre più importanza: a partire dalla figura di Donna Imma, una delle guide del clan Savastano, fino a due dei personaggi principali della serie tv di Sky, Scianel e Patrizia, che danno del filo da torcere a Ciro e Genny nella lotta per la conquista del potere a Napoli.

da , il

    Le donne di Gomorra, da Donna Imma a Scianel, hanno avuto sempre una grande importanza nello svolgimento della serie tv. Però, a partire dalla seconda stagione, e soprattutto nella terza, le figure femminili del prodotto di Sky sono arrivate a conquistare i ruoli da protagoniste, specialmente per quanto riguarda Scianel e Patrizia, che hanno acquistato sempre più potere a Napoli. Comunque, non sono solamente i personaggi interpretati da Cristina Donadio e Cristiana Dell’Anna ad avere una certa importanza: in Gomorra, infatti, ci sono anche diversi personaggi femminili secondari che, però, hanno avuto un ruolo fondamentale per diverse vicende della serie tv.

    Oltre a Scianel e Patrizia, in Gomorra ci sono altre donne che svolgono una parte importante, come Immacolata Savastano, detta donna Imma, moglie defunta del boss Don Pietro e uno dei personaggi più amati della serie tv. Inoltre spiccano tra le varie figure femminili anche Deborah Di Marzio, moglie dell’Immortale, il quale le ha tolto la vita durante un raptus di follia. Da non dimenticare sicuramente sono anche Marinella, colei che ha denunciato Scianel alle autorità, e Azzurra, moglie di Genny Savastano.

    Maria Pia Calzone interpreta donna Imma Savastano in Gomorra

    Tv: 'Gomorra   La serie'; dal 6 maggio debutta su Sky Atlantic

    Uno dei primi personaggi femminili ad acquistare grande importanza, donna Imma, è interpretata da Maria Pia Calzone. Donna Imma, moglie di Don Pietro, lo ha sempre aiutato a gestire i suoi affari nel clan di cui sono a capo. L’avventura della Savastano in Gomorra, però, dura poco: Immacolata viene assassinata da Ciro, che in quel momento dichiara guerra aperta a Don Pietro.

    L’attrice, originaria della provincia di Benevento, inizia a lavorare per il grande schermo nel 1988 e, tra gli altri, è stata diretta anche dai registi Sergio Rubini e Ferzan Özpetek. Per quanto riguarda la tv, la Calzone ha lavorato per molte serie tv, tra cui la recente Sirene.

    In Gomorra Cristina Donadio veste i panni di Scianel – Annalisa Magliocca

    Tv: Sky; terza stagione Gomorra

    Una delle due protagoniste indiscusse della terza stagione di Gomorra è Scianel, soprannome di Annalisa Magliocca, a cui dà il volto Cristina Donadio.

    Scianel è uno dei personaggi più forti della serie tv: vendicativa, senza scrupoli e pronta a tutto per riconquistare il potere che ha perso quando è stata arrestata.

    Di origini napoletane, la Donadio ha molta esperienza in teatro e anche al cinema.

    Tra le donne di Gomorra, Cristiana Dell’Anna nei panni di Patrizia

    Tv: Sky; terza stagione Gomorra

    Altro personaggio fondamentale di Gomorra la Serie è Patrizia, interpretata da Cristiana Dell’Anna. Patrizia inizia ad avere a che fare con i Savastano in quanto nipote di Malammore. L’uomo la costringe a badare a Don Pietro durante la sua latitanza e, infine, i due si innamorano. Patrizia, in seguito, soffre molto per la morte del boss, tanto che decide di vendicare il suo omicidio.

    Diventata famosa grazie al ruolo delle gemelle Micaela e Manuela Cirillo in Un Posto al Sole, l’attrice ha preso parte anche ad alcuni film per il grande schermo, tra cui Mister Felicità di Alessandro Siani.

    Denise Capezza dà il volto a Marinella nella serie tv Gomorra

    Denise Capezza Marinella Gomorra

    Denise Capezza, in Gomorra, veste i panni di Marinella, personaggio secondario, ma fondamentale per l’incarcerazione di Scianel. La ragazza, ex moglie di Lelluccio, figlio di Scianel, ha denunciato quest’ultima per l’omicidio di Mario, con cui aveva una relazione segreta.

    L’attrice, che ha iniziato la sua carriera televisiva nella fiction Don Matteo, ha preso parte a diverse serie tv e film cinematografici turchi.

    In Gomorra Pina Turco è Deborah Di Marzio

    Pina Turco nei panni di Debora di Marzio in Gomorra La Serie

    Anche Pina Turco rappresenta uno dei personaggi femminili secondari di Gomorra. L’attrice dona il volto a Deborah Di Marzio, moglie dell’Immortale. Deborah, preoccupata per il futuro della figlia, per un po’ di tempo pensava di denunciare il marito Ciro, ma lui decide di ucciderla prima che lo possa fare.

    La Turco ha recitato in diversi spettacoli teatrali e anche in Un Posto al Sole.

    Ivana Lotito interpreta Azzurra in Gomorra

    Tv: Sky; terza stagione Gomorra

    Infine anche Azzurra, di cui veste i panni Ivana Lotito, diventa una delle donne più importanti di Gomorra. Moglie di Genny e madre di suo figlio, Pietro, in onore del boss, nella terza stagione della serie tv le è stato vietato di contattare il marito, dopo che suo padre, Giuseppe Avitabile, ha scoperto che Savastano è responsabile della sua incarcerazione.

    La Lotito è un’attrice soprattutto di teatro, ma ha lavorato anche nel piccolo schermo in alcune serie tv, tra cui Don Matteo e Squadra Antimafia.