Le dimissioni del Papa in streaming e tutte le dirette tv dell’addio di Benedetto XVI

Le dimissioni di papa Benedetto XVI sono fissate per giovedì 28 febbraio 2013

da , il

    Benedetto XVI si dimette: le dirette tv dell'addio del pontefice

    Mancano poco più di 24 ore alle clamorose dimissioni di papa Bendetto XVI, che domani lascerà il soglio pontificio e saluterà per l’ultima volta i suoi fedeli. L’addio del capo della Chiesa è un evento storico, non sorprende quindi il clamore mediatico che lo ha accompagnato. Anche per domani sono previsti appuntamenti televisivi e dirette che consentiranno agli spettatori di seguire gli ultimi istanti di Ratzinger da pontefice.

    L’evento è fissato per le 16:30 del 28 febbraio 2013. Papa Benedetto XVI uscirà a quell’ora dal suo appartamento privato di San Pietro e si recherà all’eliporto del Vaticano. Un elicottero personale lo condurrà alla residenza di Castel Gandolfo, dove il ‘pontefice emerito’, come verrà definito, resterà per due mesi. A quel punto farà ritorno in Vaticano e prenderà dimora presso un convento. Prima di ritirarsi definitivamente, però, il papa darà l’ultimo saluto al popolo della Chiesa Cattolica. Il momento storico sarà ovviamente immortalato dalle telecamere, tentando al contempo di rispettare la privacy di Benedetto XVI. Tutti i principali network seguiranno a più riprese lo svolgersi dell’ultimo giorno di pontificato di Joseph Ratzinger, dalla Rai a Mediaset, passando per La7 e i canali all news del digitale. Vediamo allora quali saranno gli appuntamenti speciali inseriti nei palinsesti televisivi di domani.

    RaiUno: il Tg1 si collegherà in diretta alle 16:45, con il commento di Fabio Zavattaro e Aldo Maria Valli.

    Canale 5: il programma di Barbara D’urso, Pomeriggio 5, dedicherà un’ampia pagina alle dimissioni del pontefice. Al suo interno troverà luogo un’edizione speciale del Tg5 che seguirà le fasi dell’uscita del pontefice dal Vaticano.

    Rete 4: il canale seguirà la cronaca degli eventi in diretta dalle 16:40 alle 17:40, nel corso della quale ci si collegherà sia con il Vaticano che con Castel Gandolfo. Seguirà poi uno speciale del Tg4, ‘L’ultimo saluto’, a cura redazione della redazione del notiziario diretto da Giovanni Toti.

    La7: la rete trasmetterà nel corso della giornata un documentario sul pontificato di Ratzinger. Poi, alle 16:30, spazio a uno speciale del Tg La7, condotto dal direttore Enrico Mentana.

    Sky Tg24: Il canale all news della piattaforma satellitare offrirà collegamenti in diretta con il Vaticano per tutta la mattinata, con il supporto di Stefano Maria Paci. Nel pomeriggio, invece, il susseguirsi degli eventi sarà affidato al commento di Paola Saluzzi.

    RaiNews24 e TgCom24: entrambe le reti dedicheranno l’intera giornata alle dimissioni del pontefice, con approfondimenti e collegamenti in diretta da San Pietro. La diretta di TgCom24 andrà in onda dalle 16:00 alle 19:30, con il commento di Federico Novella. Alle 21:30 si proseguirà invece con un secondo speciale condotto da Luca Rigoni.

    Tv2000: il canale tematico religioso proporrà due collegamenti diversi, uno in mattinata e uno nel pomeriggio. Alle 11:00 si entrerà nelle stanze della Sala Clementina e alle 16:30 ci sarà ovviamente la diretta dell’abbandono da parte del papa del proprio appartamento.

    L’ultima udienza di Papa Benedetto XVI