Le 20 serie tv americane scritte meglio: quali sono? [FOTO]

Le 20 serie tv americane scritte meglio: quali sono? [FOTO]

La Writers Guild of America ha stilato la lista delle 101 serie tv americane scritte meglio

    Quali sono le 20 serie tv americane scritte meglio? La Writers Guild of America (West) ha stilato una lista dei 101 show nazionali più meritevoli in termini di scrittura, grazie ovviamente all’operato dei rispettivi autori. Nelle prime 20 posizioni troviamo solo tre prodotti ancora in corso, quattro sono in bianco e nero e uno è a cartoni animati. Volete scoprire chi è in cima a tutti? Continuate a leggere!

    La WGA è il sindacato degli sceneggiatori televisivi statunitense e in questo caso facciamo riferimento a quello della costa occidentale, più numeroso e importante di quello della costa orientale: risale infatti al 1954 e conta ben 19mila iscritti.

    Ebbene, in testa a tutti troviamo la serie tv The Sopranos, sulla vita del boss mafioso italo-americano Tony Soprano (James Gandolfini). Creata nel 1999 dal genio di David Chase, la serie è durata sei stagioni, durante le quali ha vinto 82 premi principali e ricevuto 211 nomination complessive. Non a caso è attualmente il telefilm più premiato di sempre.

    Sul secondo e terzo gradino del podio si trovano vere e proprie pietre miliari della produzione televisiva statunitense, ovvero la sitcom Seinfeld e la serie tv fantascientifica The Twilight Zone. La prima andò in onda dal 5 luglio 1989 al 14 maggio 1998 per nove stagioni collezionando 10 Emmy Award e 3 Golden Globe, mentre la seconda fu trasmessa dal 1959 al 1964, per poi essere ripresa alla fine degli anni ’80 e all’inizio del duemila. Da noi è nota con il titolo di ‘Ai confini della realtà’.

    Scorrendo l’elenco, al settimo posto troviamo la prima serie tv ancora in vita, ossia Mad Men.

    Il posizionamento non sorprende: giunta al sesto anno di trasmissione ha all’attivo 14 Emmy Award e 4 Golden Globe.

    All’undicesimo posto si piazzano invece gli omini gialli di Springfield, ovvero la strampalata e scurrile famiglia de I Simpson.

    Al 21esimo posto abbiamo l’appena terminato 30 Rock e subito dietro, a sorpresa, il drama a tema sportivo Friday Night Lights.
    Scendendo ancora più in basso nella lista, bisogna arrivare al 24esimo posto per trovare la comedy che fece impazzire tutti negli anni ’90, cioè Friends. X-Files, Lost ed ER occupano rispettivamente le posizioni 26, 27 e 28, mentre Star Trek compare al numero 33. Sotto la storica serie tv di fantascienza ci sono Modern Family, comedy amatissima e ancora in corso, e Twin Peaks, thriller cult di inizio anni ’90.

    Tra gli altri posizionamenti possiamo citare Game of Thrones (40), Downton Abbey (43), Homeland (48), Buffy (49), Dexter (66), 24 (71), House (74), I Muppet (92) e Will & Grace (94).

    Scorrete la fotogallery per sapere chi è riuscito a conquistare un posto nei primi 20 piazzamenti!

    462

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI