Laurence Fishburne torna in tv: reciterà in Hannibal della Nbc

Laurence Fishburne torna in tv: interpreterà Jack Crawford in Hannibal, la serie Nbc tratta dai libri di Thomas Harris dedicati a Hannibal Lecter

da , il

    Laurence Fishburne

    Laurence Fishburne torna in tv. Dopo le tre stagioni a CSI Las Vegas, l’attore 50enne avrà un ruolo in Hannibal, la serie ispirata al perfido Hannibal Lecter. Fishburne dopo i tre anni in Csi sembra averci preso gusto a recitare nelle serie televisive. La serie di Hannibal, come vi abbiamo precedentemente raccontato, prende spunto dai libri di Thomas Harris da cui sono stati tratti quattro film: Hannibal, Red Dragon, Manhunter e il capolavoro Il silenzio degli innocenti.

    Fishburne interpreterà in questo film Jack Crawford, l’agente Fbi in carica al Behavioral Science Unit ispirato a uno dei primissimi profiler dell’Fbi John E. Douglas famoso per aver lavorato all’omicidio di JonBenét Ramsey, il caso ancora irrisolto dell’omicidio della reginetta dei concorsi di bellezza morta ad appena sei anni e nel caso dei Tre di West Memphis (Damien Echols, Jessy Kelley e Jason Baldwin, accusati di omicidio colposo di tre bambini nel 1993). Laurence Fishburne si aggiunge al cast stellare di Hannibal dopo il danese Mads Mikkelsen che interpreterà proprio Hannibal Lecter e Hugh Dancy, l’inglese che vestirà i panni di Will Graham (apparso in Red Dragon e Manhunter). Il personaggio di Crawford in precedenza è stato interpretato da Dennis Farina in Manhunter, Scott Glenn nel Silenzio degli innocenti e da Harvey Keitel in Red Dragon.

    Creata dal papà di Pushing Daisies (presto forse a Broadway), Munsters e Mockingbirg Lane, Hannibal segue la relazione fra il profiler Fbi e lo psichiatra Lecter chiamato a lavorare su alcuni efferati crimini commessi dallo stesso dottore. Il pilota, diretto da David Slade, arriverà in midseason della Nbc. Fuller ha già scelto Hannibal Lecter (il danese fresco di Palma a Cannes per la sua prova in The Hunt Mads Mikkelsen), Hugh Dancy per il ruolo di Graham (l’agente Fbi che arresterà il serial killer) e mancava proprio Crawford. Il ruolo di Fishburne è quello dell’agente che cerca di indagare sugli omicidi commessi in realtà da Lecter. Con questa parte, l’attore 50enne sembra aver messo da parte la sua carriera nel cinema. Hannibal è stata scritturata per 13 episodi e si inizierà a girare presto, il pilota è diretto dal regista dell’horror 30 giorni di buio e andrà in onda durante il Midseason. Una curiosità, il ruolo che sarà di Hugh Dancy (la nemesi di Lecter) è stato interpretato da William Petersen, Grissom di CSI che era stato sostituito dalla decima alla dodicesima stagione dallo stesso Laurence Fishburne.