Laura Ling in esclusiva per Vanguard

Laura Ling in esclusiva per Vanguard

Va in onda questa sera alle 23

    Vanguard, a dx Laura Ling

    Va in onda questa sera alle 23.00 su Current Tv, nell’ambito di Vanguard, un reportage sul reinserimento degli ex-detenuti negli Stati Uniti. Lo ha realizzato Laura Ling, ora detenuta in Corea del Nord insieme alla collega Euna Lee e condannata ai lavori forzati per non meglio specificati ‘gravi crimini’ contro il regime nordcoreano.

    C’è libertà oltre le sbarre?“: questo il titolo del reportage che Vanguard , l’approfondimento giornalistico di Current, trasmette questa sera sul canale 130 di Sky dedicato al reinserimento degli ex detenuti in Usa e focalizzato sulla storia di tre detenuti in libertà vigilata nel carcere di Cocoran in California.

    Un titolo quasi ‘profetico’, un tema di sicuro interesse che in questo periodo coinvolge da vicino anche l’autrice del documentario, Laura Ling, vicepresidente dell’unità Vanguard Usa, che ha realizzato questo reportage circa 6 mesi fa. La Ling, infatti, è una delle due giornaliste americane arrestate dalla polizia nord-coreana e condannate a 12 anni di lavori forzati per un non meglio specificato “grave crimine” contro la nazione e per aver attraversato illegalmente la frontiera della Corea del Nord.

    Un processo praticamente senza contraddittorio, avvenuto in assoluta segretezza, che ha scatenato le proteste dei Paesi occidentali.

    Al termine della prima parte del reportage (la seconda andrà in onda martedì prossimo alla stessa ora), Davide Scalenghe presenta l’approfondimento Vanguard realizzato in Italia. Le telecamere di Current sono entrate nel carcere di San Vittore di Milano, per raccontare la storia di Angelo e Maruska, due dei 54.604 detenuti italiani che seguono un programma di reinserimento, per scoprire se anche in Italia una volta usciti di prigione ci si debba preparare ad una vita anche peggiore.

    Intanto per Laura Ling l’incubo è appena cominciato.

    339

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI