LaEffe su Sky, canale 139: programmi e novità della stagione

LaEffe su Sky, canale 139: programmi e novità della stagione

Il nuovo palinsesto della rete, con Sconosciuti e Guerra e Pace

da in Palinsesti, Sky
    LaEffe su Sky, canale 139: programmi e novità della stagione

    Che fine ha fatto LaEffe? Il canale del digitale terrestre è diventato una rete di Sky. E ora si rinnova con nuovi programmi e novità di stagione al numero 139 del telecomando della Pay-tv. Dopo risultati non troppo incoraggianti in termini di dati Auditel (i cosiddetti ascolti), la guida della rete si è vista costretta a cambiare aria, e il canale, una volta approdato su Sky, ha ben pensato di iniziare un rilancio del brand, con nuovi palinsesti fatti di film, serie TV e una programmazione quasi tutta inedita.

    Ma che canale sarà il nuovo LaEffe, la televisione edita da Feltrinelli? Dalla guida della rete annunciano non poche novità a livello di programmi, ma sopratutto bollano come necessario il rilancio del marchio, insistendo su nuova immagine, più cultura italiana, nuove serie ‘dal libro alla TV’ e tanti viaggi ‘alla scoperta delle culture del mondo’. Così fanno sapere.

    laeffe_Sconosciuti

    Nella programmazione novità di LaEffe c’è un però titolo che in verità già noto ai telespettatori di Rai 3. Si tratta di SconosciutiLa nostra personale ricerca della felicità, fino a pochi mesi fa access prime time in onda sulla rete culturale della Rai, ora diretta da Daria Bignardi.

    Già dal prossimo luglio 2016 in tv rivedremo sì la trasmissione prodotta da Stand By Me. Non sulla rete che in qualche modo le ha dato i natali, sul canale 139 di Sky. Successivamente, in autunno, gli autori del programma di storie firmeranno anche Lettori – I libri di una vita, storie personali dei lettori, intrecciate e raccontate attraverso i libri preferiti di chi ama la lettura.

    FRED VARGAS: CRIME COLLECTION (da maggio 2016, il martedì in prima serata). E’ la serie TV ispirata ai romanzi di una delle più proficue ed apprezzate firme della letteratura francese, con la partecipazione straordinaria di Charlotte Rampling e Jeanne Moreau. E’ una prima visione assoluta del canale 139 di Sky, realizzata in collaborazione con Einaudi.

    L’ISPETTORE WALLANDER (in autunno). Con Kenneth Branagh, la serie TV è ispirata ai bestseller di Henning Mankell. In estate è preceduta dal ritorno di GialloSvezia, il meglio del crime nord-europeo, trasmesso in collaborazione con Marsilio Editore.

    Per il resto sono più di una decina i titoli inediti che andranno ad impreziosire i nuovi palinsesti di LaEffe. Alcune trasmissioni novità andranno in onda già dal prossimo maggio.

    Ma è dall’autunno che inizierà il rilancio concreto del canale 139 di Sky.

    ITALIAN TABLOID (da maggio 2016, mercoledì in prima serata). Sei grandi scrittori – Roberto Saviano, Vittorio Zucconi, Federico Rampini, Filippo Ceccarelli, Carlo Bonini e Attilio Bolzoni – raccontano 40 anni di cronaca, politica, società e cultura italiana e internazionale. Sei storie autobiografiche intrecciate alla storia contemporanea, compresi politica, potere e corruzione.

    EFFE COME FESTIVAL (dal 25 giugno 2016). Alessandro Mari (scrittore) e Mara Perego (giornalista) raccontano i temi e i protagonisti dei principali eventi del Paese. Un programma definito come una ‘immersione televisiva nell’archivio vivente della produzione culturale italiana’. Sono previsti 10 speciali esclusivi, tra teatro e letteratura.

    DAL LIBRO ALLA TV. La rete porta sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici ai bestseller contemporanei.

    CLASSICI IN TV (in autunno). LaEffe presenta in anteprima assoluta italiana il kolossal tratto dal capolavoro di Ley Tolstoj Guerra e Pace, in collaborazione con L’Universale Feltrinelli. Un classico attuale (ma contemporaneo) trasmesso in 8 puntate.

    STORIE DA FILM (in autunno). Il canale celebra le grandi pellicole, romanzi di culto per celebrare indimenticabili storie al femminile della letteratura e cinematografia internazionali.

    WRITERS OF EUROPE (dal 29 giugno). E’ una sorta di viaggio, con le storie di protagonisti del calibro di Erri de Luca e Roddy Doyle, per raccontare il Vecchio Continente attraverso i più grandi scrittori europei contemporanei.

    828

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PalinsestiSky
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI