Lady Diana, gli speciali tv a 14 anni dalla morte

da , il

    Lady D funerali

    Nella notte tra il 30 e il 31 agosto 1997 la principessa Diana moriva in un tragico, e mai del tutto chiarito, incidente automobilistico nel Tunnel dell’Alma, a Parigi, insieme al compagno – e presunto promesso sposo – Dodi Al Fayed. Ad ogni anniversario il mito della ‘principessa triste’ sembra prendere ancor più vigore e le tv non perdono occasione per trasmettere qualche documentario speciale in prima tv o qualche film tv in replica a lei dedicato. Vediamo come sarà ricordato il 14° anniversario della scomparsa di Lady D dalle emittenti italiane.

    Di certo questo 2011 è stato un po’ particolare per il mito di Lady D: le nozze del figlio William con Kate Middleton e gli inevitabli paragoni tra la nuova principessa reale e quella che ha fatto appassionare generazioni di donne dagli anni ’80 – sia per il suo difficile matrimonio che per l’innata eleganza che l’ha trasformata in un’icona di stile – hanno di fatto riempito i palinsesti tv di omaggi alla principessa triste già alla vigilia dell’atteso Royal Wedding. Il risultato è che si ha quasi la sensazione che quest’anno la tv celebri un doppio anniversario della morte di Diana Spencer.

    Al di là delle esigenze del gossip tv, che ha puntato molto sul parallelo tra Diana e Kate alla vigilia delle nozze dell’anno, è questa la serata della memoria per la principessa triste, morta in un tragico incidente automobilistico dalle dinamiche ancora oscure nelle prime ore del 31 agosto 1997 a Parigi.

    La ricordano in prima serata soprattutto le emittenti satellitari: su SkyUno (109, Sky) alle 21.00 va in onda, infatti, Principessa Diana – La leggenda, documentario in esclusiva per Sky con la voce narrante di Joan Collins che ricostruisce gli ultimi giorni di Diana, con interviste a Mohammed Al Fayed (padre di Dodi), Andrew Morton (biografo di Lady D), Louise Redd Carr (segretaria personale della principessa del Galles), Penny Thornton (astrologa e amica di Diana) e alla psicoterapeuta Simone Simmons. Il documentario è andato già in onda ieri sera su Cielo.

    Prima serata dedicata anche su Lei (127, Sky), che parte alle 21.00 con il documentario Diana ed Elisabetta: scontro a palazzo, incentrato sui difficili rapporti tra la Regina d’Inghilterra e la nuora ribelle, per continuare alle 22.00 con il film tv made in Usa La Principessa Triste, uscito un anno prima della morte della principessa e incentrata sulla liason tra Diana e James Hewitt.

    Latitano, invece, Rai e Mediaset: particolare, però, la scelta di RaiUno che in prima serata propone Felipe e Letizia – Dovere e piacere, film spagnolo del 2010 dedicato a un’altra coppia reale, quella formata dal principe Felipe di Borbone e la ex giornalista Letizia Ortiz. Evidentemente RaiUno avrà pensato che sempre di amori reali si tratta…