La7, Vivo X Miracolo al via con puntata su terremoto

La7, Vivo X Miracolo al via con puntata su terremoto

riparte stasera Vivo X Miracolo il programma de La7 che spiega come salvarsi in situazioni di estremo pericolo, terremoti, incidenti aerei e altre catastrofi, conduce Ugo Francica Nava

    ugo-francica-nava.jpg

    Primo appuntamento questa sera alle 21.30 su La7 con Vivo X Miracolo, programma in sette puntate tutto giocato sul filo del rasoio che parte parlando di terremoto. Questa è la terza serie di una trasmissione che non può lasciare indifferenti, grazie anche alla conduzione vivace di Ugo Francica Nava, voce squillante, faccia che buca il video. I temi affrontati sono tutti di attualità, ma soprattutto di grande impatto emotivo, catastrofi naturali, incidenti aerei, disastri di varia natura il cui punto nodale è come e se sia possibile sopravvivere ad esperienza tento devastanti.

    Come sopravvivere ad un terremoto o ad un incidente aereo? O ancora, come e dove ripararsi da un palazzo in fiamme, cosa fare se si viene coinvolti in una rapina? Insomma adrenalina a mille per Vivo X Miracolo, programma in onda da stasera su La7 che vanta una affezionata schiera di telespettatori e che, pur spettacolarizzando disastri di enormi entità, mostra quasi sempre l’aspetto positivo di come riuscire a togliersi d’impaccio. Nella prima puntata il prof. Paolo Forti, geologo dell’Università di Bologna ci spiegherà tutto quello che ancora non sappiamo sui terremoti e su quanto in effetti sia difficile poterli prevedere. La serata proseguirà poi spiegando come individuare la vita sotto le macerie del disastro naturale con l’ausilio del prof. Luigi Zanzi del Politecnico di Milano.

    In onda scene ad effetto sul terribile terremoto che nel 1989 sconvolse San Francisco. La parola anche alla Dott.ssa Giulia Pignataro che mostrerà come stabilizzare un uomo rimasto a lungo sotto le macerie con l’utilizzo di un defibrillatore automatico pensato proprio per chi non è medico, ma si trova ad affrontare un’emergenza. Tra le novità della terza edizione di Vivo X Miracolo, la presenza in studio di Tullio Bernabei, famoso documentarista, esperto di soccorso alpino e speleologico che fornirà spiegazioni sui meccanismi che talvolta provocano catastrofi o incidenti.

    Nuova anche la scenografia che rievoca un campo di prima accoglienza e la presenza di due dottoresse del Policlinico Gemelli di Roma che, a turno, forniranno importanti informazioni sul primo soccorso in caso di necessità. Un appuntamento, quello con Vivo X Miracolo, da non perdere per chi ama vivere col fiato sospeso, salvo poi svelare la risoluzione positiva dell’emergenza e in questo, il tono e l’espressione di Ugo Francica Nava, come già sottolineato, sono garanzia di un grande successo.

    440