La7, Marco Paolini ricorda la Shoah con Ausmerzen

Questa sera, 26 gennaio, alle 21

da , il

    Torna su La7 il teatro civile di Marco Paolini, rigorosamente in diretta e, come ormai tradizione, senza break pubblicitari: l’appuntamento è per questa sera, mercoledì 26 gennaio alle 21.10 con Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute, terribile ricostruzione delle ricerche eugenetiche del Nazismo che portarono tra il 1934 e il 1945 alla sterilizzazione e poi alla soppressione di disabili e malati di mente. Un ‘preludio’ all’Olocausto che domani è ricordato con il Giorno della Memoria.

    In diretta dall’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano Marco Paolini porta in scena un altro suo lavoro teatral-televisivo, dedicato agli orrori nazisti perpetrati tra gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso.

    Un lavoro frutto di due anni di ricerche sul cosiddetto Progetto Aktion T4, “di incontri con testimoni e con specialisti, tradotti in una narrazione cruda, nitida, razionale – spiega Paolini – Io non sono l’officiante di un rito della memoria, ma ne sono un cronista. E faccio la cronaca di una storia di cui pochi sanno moltissimo e molti non sanno nulla, dunque cerco di non maltrattare né gli uni né gli altri. Anch’io ne sapevo pochissimo fino a qualche tempo fa”.

    Un nuovo viaggio nella nostra storia recente che vale la pena di raccontare “perché non penso sia solo archeologia storica, e neppure una storia solo tedesca – aggiunge Paolini – Pone domande difficili, che riguardano il presente, e forse è per questo essere difficili che non ce le poniamo volentieri”.

    Lo spettacolo sarà introdotto da Gad Lerner, onorato e desideroso da tempo di lavorare con Paolini. che al termine condurrà un approfondimento discutendo dei temi toccati con gli ospiti che con lui assisteranno allo spettacolo. “Il mio compito – spiega Lerner – sarà quello di attualizzare il suo racconto per far capire come una logica aberrante, quale la selezione dei disabili avvenuta in un preciso momento storico per azzerare i costi sociali del loro mantenimento, si possa ritrovare anche nel mondo di oggi”.

    L’appuntamento è, quindi, per le 21.10 con Ausmerzen: ricordiamo che è possibile seguire e commentare l’evento anche in diretta sul sito www.la7.it/diretta/paolini, e in replica, sottotitolato per i non udenti, sulla catch up tv www.La7.tv