La7 lancia La Gaia Scienza, con il Trio Medusa

La7 lancia La Gaia Scienza, con il Trio Medusa

La7 inaugura un nuovo modo di fare divulgazione scientifica, lontano dai clichè cui la tv ci ha finora abituato: inizia La Gaia Scienza, sei puntate in onda alle 21

da in Informazione, La 7, Palinsesto La7, Personaggi Tv, Programmi TV, Trio Medusa
Ultimo aggiornamento:

    Basta con la divulgazione scientifica tradizionale e barbosa: parte stasera su La7, alle 21.30, La Gaia Scienza, un modo diverso di fare scienza in tv con Il Trio Medusa e Mario Tozzi.

    Format interessante quello che La7 propone da stasera in prime time che coniuga scienza seria, con tanto di esperimenti e verifiche, comicità e musica. Dalle aule de La Sapienza di Roma Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del CNR, già conduttore di Gaia per RaiTre, si cimenterà in un ruolo un po’ diverso. Dovrà sì illuminarci su un argomento scientifico diverso per ciascuna delle sei puntate previste, ma dovrà anche guidare un gruppo di ricercatori non proprio tradizionale, Il Trio Medusa, in libera uscita da Le Iene, dedito alle verifiche più bizzarre. Per fortuna, a limitare i possibili danni, ci sarà anche un team di ricercatori precari (da sottolineare) dell’ateneo romano pronti a seguire nell’aula Frankestein i ‘consigli’ degli improvvisati colleghi.

    Ad indicare la via giusta ai conduttori ci saranno degli spiriti guida, presenti nella scenografia ed evocati a seconda delle necessità: tra questi Galileo Galilei, Charles Darwin, Albert Einstein e Arthur Eddington, Gene Wilder alias Frederick Frankestin (con Igor), Frank Zappa, Marie Curie e Maria Montessori.

    Parterre, anche questo, piuttosto vario e ironico.

    Elementi portanti de La Gaia Scienza saranno, appunto, gli esperimenti, in studio e in esterno, servizi originali e filmati, conditi ogni settimana da ospiti diversi. Giusto per fare un esempio, stasera si comincia con la misura dell’Universo mentre l’ospite è Capone, musicista napoletano che ricava i propri stumenti dall’immondizia: un ottimo esempio di riciclo artistico e creativo.

    La Gaia Scienza si presenta come un prodotto davvero interessante: non ci resta che ‘verificarne’ la qualità seguendolo da questa sera su La7 alle 21.30.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InformazioneLa 7Palinsesto La7Personaggi TvProgrammi TVTrio Medusa