La7 e RaiUno per la Giornata della Memoria

La7 e RaiUno per la Giornata della Memoria

La7 e RaiUno velebrano la Giornata della Memoria, che cade - ormai da 10 anni a questa parte - il 27 gennaio

da in Attualità, Fiction italiane, Film, La 7, Palinsesto La7, Palinsesto Rai, Rai 1, Emilio-Solfrizzi, Film TV
Ultimo aggiornamento:

    Mercoledì 27 gennaio si celebra la decima Giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio degli Ebrei. Già da questa sera La7 dedica parte del suo palinsesto all’evento con un ciclo di film che si concluderà proprio mercoledì 27. Anche RaiUno celebrerà l’evento trasmettendo mercoledì in prima serata la fiction – distruibita anche al cinema - Mi ricordo di Anna Frank, diretta da Alberto Negrin e prodotta da RaiFiction e IIF di Fulvio Lucisano, che vanta anche una colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone. Vediamo i film in palinsesto, in alto il promo in inglese della fiction di RaiUno.

    La7 parte questa sera alle 21.30 con Ultimo treno, del regista polacco Yurek Bogayevicz con Haley Joel Osment e Willem Dafoe. Uno spaccato della persecuzione nazista in piccolo villaggio rurale della Polonia occupata, vista attraverso gli occhi di un adolescente.
    Il 27 gennaio, invece, La7 dedica alla Shoah l’intero pomeriggio: si parte alle 14 con il film-tv Fuga da Sobisor di Jack Gold che racconta la fuga di centinaia di prigionieri da un campo di concentramento della Polonia orientale. A seguire, il documentario di La7 Doc The Sworn To Secrecy – Il segreto dell’Olocausto, che mostrerà immagini e testimonianze ancora poco note al grande pubblico. Alle 18.00 il meraviglioso Train de vie, diretto e sceneggiato dal regista franco-rumeno Radu Mihaileanu e vincitore nel 1998 del David di Donatello come miglior film straniero.

    Un’amara favola che affida all’umorismo yiddish il dramma dell’Olocausto.

    RaiUno, invece, ha in serbo per mercoledì 27 in prima serata una fiction in prima visione, Mi Ricordo di Anna Frank, presentata in anteprima a New York per la settimana della Fiction Rai. Il film tv, destinato anche alla distribuzione cinematografica, è stato tratto dall’omonimo libro di Alison Leslie Gold basato sul racconto di Hanneli Goslar, grande amica di Anna, e vede nel cast la tredicenne Rosabell Laurenti Sellers nel ruolo di Anna, Emilio Solfrizzi in quello del padre Otto e Moni Ovadia in quello del Rabbino. Particolare rilievo è dato a Miep Gies, interpretata da Bakonyi Csilla, la donna che aiutò la famiglia Frank a nascondersi e recuperò il diario di Anna, scomparsa proprio il 12 gennaio scorso all’età di 100 anni.

    La storia di Anna continua a commuovere il mondo, per fortuna. La memoria degli uomini, purtroppo, è debole e fallace: in questo i media possono aiutare tanto, anche se un solo giorno all’anno, forse, non basta.

    426

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàFiction italianeFilmLa 7Palinsesto La7Palinsesto RaiRai 1Emilio-SolfrizziFilm TV