La7 e Rai Storia guardano alla Luna

Ricorre stanotte il 40mo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna

da , il

    Ricorre stanotte il 40mo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna. La7 dedica all’evento tutta la serata, mentre ricordiamo su RaiStoria (dtt Rai e canale 805 di Sky) la riproposizione, quasi integrale, delle 28 ore di diretta tv in onda tra il 20 e il 21 luglio 1969 sul Programma Nazionale della Rai con Tito Stagno e Andrea Barbato.

    Per completare l’offerta legata al quarantesimo anniversario dell’allunaggio, che vi abbiamo presentato in un precedente post, vediamo nel dettaglio il palinsesto tematico che oggi La7 propone al pubblico tv.

    La serata si apre alle 21.10 con Moonshot – L’Uomo sulla Luna, docufilm presentato in anteprima al RomaFictionFest 2009 con la regia di Richard Dale: il film racconta uno dei momenti più emozionanti condivisi della storia dell’umanità, attraverso immagini d’archivio inedite, spezzoni di filmati trasmessi, in un cortocircuito tra fiction e realtà che vede nel cast James Marsters, Andrew Lincoln, Daniel Lapaine e l’astronauta Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna.

    Alle 23.05 è la volta di una puntata speciale di Anni Luce, La luna in bianco e nero, che ripercorre gli effetti dell’allunaggio nella storia, nel costume e nella quotidianità del nostro paese, con interviste e testimonianze di molti personaggi noti da Renzo Arbore a Gina Lollobrigida, Corrado Guzzanti, Dacia Maraini, Ascanio Celestini, Lillo e Greg, Giancarlo Magalli, Mario Tozzi, alcuni già adulti all’epoca, altri ancora bambini, che restituiscono così il loro sguardo sognante di fronte a un evento magico che ha cambiato la storia del mondo.

    Buona visione.