La5 al via con le Veline; a luglio Amici in Tour

Iniziano domani le trasmissioni de La5, nuovo canale del dtt Mediaset dedicato al pubblico femminile: di seguito un'occhiata al palinsesto, nel quale spicca la prima edizione de Il Grande Fratello

da , il

    Partono domani le trasmissione di La5, nuovo canale free del DTT Mediaset dedicato al pubblico femminile (e non solo, come recita lo slogan che ne ha accompagnato il lancio): si parte con Le Nuove Mostre, spin-off della rubrica (al maschile) di Striscia La Notizia condotto dalle Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi, in onda tutti i giorni alle 20.25; in prime time il film Come Tu Mi Vuoi, con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Nel palinsesto molte serie tv, come Californication o Il Mondo di Patty, ma anche Beautiful, I Tudors, Cashmere Mafia, The O.C, Paso Adelante e a luglio il Tour di Amici 9. La5, visibile sui canali 31 e 44, mira a raggiungere 1% di share, come dichiara Massimo Donelli, direttore della nuova rete oltre che di Canale 5.

    Si presenta come una sorta di best of dell’offerta Mediaset il nuovo La5, che guarda alle donne senza dimenticare i maschietti, cercando di offrire anche un po’ di dietro le quinte delle produzioni del Biscione di maggior successo, visto che dal 25 maggio arriva anche Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso. Non un canale fotocopia, si affretta a specificare Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti di Mediaset, “ma molto profilato: non è una mini generalista, ma una tv confezionata e realizzata per un target femminile di età compresa tra i 15 e i 40 anni“.

    Questa la fascia su cui punta La5 che fissa per gli esordi obiettivi d’ascolto piuttosto contenuti, che si aggirano intorno all’1% di share (“meglio sopra che sotto; anche poco sotto va bene” dice con un tocco di scaramanzia il direttore Donelli) che costituisce, stando ai conti di Salem, il 65% delle donne tra i 15 e i 40 anni. Una scelta ‘quasi obbligata’ in un mercato pubblicitario che chiede una sempre maggiore differenziazione del target e che dovrebbe dare i primi ‘risultati’ economicamente rilevanti nel 2011. Del resto per arricchire l’offerta DTT Mediaset sono stati stanziati circa 10 milioni di Euro, che riguardano anche gli altri canali in arrivo, su tutti quello All News e Italia 2 (nome provvisorio) rivolto prevalemtemente al mercato maschile.

    Ma veniamo al palinsesto, che si presenta come complementare, non alternativo, al resto dell’offerta Mediaset: ”Il nostro obiettivo - ha detto Donelli – è quello di far passare le donne che normalmente seguono Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno zapping verticale, ossia tra le diverse reti del mondo Mediaset”. La strategia è quella di riproporre in orari e giorni diversi dal solito i programmi delle reti Mediaset più amati dal pubblico femminile (come in fondo fa La7 D): da qui la scelta di inserire 16 puntate scelte di Chiambretti Night nella prima serata del lunedì, o ancora sistemare Pomeriggio Cinquein seconda serata. Partono domani anche la sitcom Le Regole dell’Amore (in basso il promo), in onda dal lunedì al venerdì alle 20.50, e Così Fan Tutte, la sitcom con Alessia Marcuzzi.

    Spazio anche per i ‘cult’ Mediaset, a partire dalla prima storica edizione de Il Grande Fratello, davvero da non perdere per ricordarci come eravamo e da dove siamo partiti, e per le serie tv di maggior successo, con tanto di striscia quotidiana e di corollario della Gialappa’s Band, Mai Dire Grande Fratello. Non resta che risintonizzare il proprio decoder e vedere cosa ci riserva La5.