La Vita in diretta cambia orario: il nuovo test degli ascolti e il ‘trasloco’ dei conduttori

Nuova programmazione per il popolare programma di RAI 1 da tre anni presentato dall'inedita coppia formata da Cristina Parodi e Marco Liorni

da , il

    Da lunedì 2 gennaio 2017 La vita in diretta cambia orario. Probabilmente a causa degli ascolti da ‘ottimizzare’, da oggi i conduttori del programma di RAI 1, Cristina Parodi e Marco Liorni ‘traslocano’. La trasmissione – un tempo nelle mani di Mara Venier e Lamberto Sposini – subirà l’ennesimo cambio di programmazione, con le nuove puntate che andranno in onda nella (lunga) fascia oraria compresa tra le 15.30 e le 18.45.

    In realtà a spostarsi già a partire da lunedì 2 gennaio 2017 sarà la ‘prima parte’ de La vita in diretta. Una ‘mossa’, quella del ‘trasloco’ del programma – con Cristina Parodi e Marco Liorni coppia di conduttori da ormai tre edizioni -, che dagli addetti ai lavori viene ritenuta ‘strategica’ al fine di ‘ottimizzare’ i risultati di ascolto (o almeno provare a farlo).

    L’alternativa collocazione in palinsesto, infatti, consentirà al programma di RAI 1 di evitare una serie di competitor (sia ‘interni’ che ‘esterni’ e almeno in parte): ad esempio Detto Fatto, la trasmissione di tutorial condotta da Caterina Balivo su RAI 2, ma anche un ‘pezzetto’ del programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne su Canale 5.

    Già a partire da lunedì 2 gennaio 2017, quindi, la ‘prima parte’ de La vita in diretta sarà trasmessa su RAI 1 a partire dalle ore 15.30 fino alle 16.30. Subito dopo i conduttori del programma daranno la linea al TG1, seguito dal TG1 economia e alla ‘striscia meteo’ di Che tempo che fa, riprendendosela intorno alle ore 16.50, all’incirca un quarto d’ora prima dell’inizio di Pomeriggio 5.

    Del resto, la trasmissione di Canale 5, con la rinnovata conduzione di Barbara D’Urso, tornerà in onda da lunedì 7 gennaio subito dopo Il Segreto (ore 17.15 circa). Insomma si gioca d’anticipo!

    Che ne sarà, dunque, di A torto o a ragione? Il verdetto finale? Il programma condotto da Monica Leofreddi anticiperà la messa in onda alle ore 14.00, consentendo così a La vita in diretta di avere la ‘strada spianata’, almeno in teoria, nel nuovo (si fa per dire…) pomeriggio di RAI 1. Di contro, però, avrà come competitor numero uno la striscia pomeridiana Lo sportello di Forum, trasmessa più o meno alla stessa ora su Rete 4.

    Una notizia, quella dei frenetici cambiamenti di programmazione nel pomeriggio di RAI 1 – rete ora diretta da Andrea Fabiano, direttore che a quanto pare oltre alla TV ama anche cinguettare molto su Twitter – che arriva a pochi giorni di distanza da curiosi rumors, anticipazioni – al momento non confermate – che parlano di un futuro addio di Cristina Parodi a La Vita in Diretta. Sarà vero?