La TV ricorda Kennedy: film, speciali e documentari per i 50 anni della morte

La TV ricorda Kennedy: film, speciali e documentari per i 50 anni della morte

Tanti film, speciali e documentari per ricordare la morte del presidente Kennedy, avvenuta a Dallas il 22 novembre 1963

    JFK Dallas

    Anche la tv italiana ricorda il 50° anniversario dall’omicidio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas: è dallo scorso weekend che le reti stanno programmando diversi speciali, ma è da stasera che comincia il ‘fuoco’ di programmi, film tv, documentari e speciali per ricordare una delle pagine di storia più importanti XX secolo.

    Tra Rai, Mediaset, La7 e canali del bouquet di Sky, non mancano in tv i momenti per ricordare JF Kennedy: si parte da stasera con JFK-Un caso ancora aperto, film del 1991 di Oliver Stone che vede Kevin Costner dare il volto a Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans secondo cui la morte del Presidente è frutto di un complotto della Cia e dei boss dell’industria bellica.

    La parte del leone la fa però Rai Tre, che venerdì alle 21 trasmette ‘Parkland‘, il film di Peter Landsmann prodotto da Tom Hanks, con Billy Bob Thornton, Paul Giamatti, Zac Efron, Marcia Gay Harden e che racconta i concitati momenti vissuti al Parkland Memorial Hospital di Dallas subito dopo l’omicidio di JFK. I film applaudito all’ultima Mostra del cinema di Venezia, è un’esclusiva Rai Cinema, e farà da traino alla diretta di Agorà – Serata Kennedy condotta alle 22.50 da Gerardo Greco.

    Focus TV, invece, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di John F. Kennedy, proporrà ‘JFK 50 anni dopo‘ (venerdì 22 Novembre, alle 20:25), quattro speciali che indagano sugli enigmi legati all’attentato, i punti di vista, le interviste esclusive e le analisi delle figure che ruotavano attorno alla Casa Bianca.

    Prevista in particolare la emssa in onda di ‘JFK: le registrazioni perdute‘, in cui si analizzeranno le registrazioni realizzate a bordo dell’Air Force One; in ‘Assassino nel mirino‘ sarà dato spazio alla figura di Lee Harvey Oswald, seguiranno ‘Inside the White House: all’ombra del presidente’ e ‘JFK: gli uomini della scorta‘.

    Sempre venerdì, History Channel dedicherà una serata a ‘Kennedy: storia di un complotto‘, mentre il giorno dopo, alle 21, prevista la messa in onda di ‘L’uomo che uccise JFK‘, drammatica storia delle ultime 48 ore di Lee Harvey Oswald.

    Altro speciale previsto, quello di Sky Arte HD, che il 22 novembre dalle 22 propone ‘I Kennedy – Storia di una famiglia‘, in cui le vite di Caroline, Robert, Christopher, Mary, John-John e David sono raccontate da tate e governanti.

    Deasapere, venerdì alle 23, propone ‘JFK Una prova schiacciante‘, documentario che segue le indagini del detective australiano Colin Mc Laren; chiudiamo con La7, che a partire dalla scorsa settimana ha riproposto ‘I Kennedy‘, miniserie in otto puntate sulle vicende private e pubbliche della famiglia che ha fatto la storia Usa.

    528

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI