La Scimmia: Celentano, Benigni e Vecchioni i prof che Valsecchi sogna per il suo show

La Scimmia: Celentano, Benigni e Vecchioni i prof che Valsecchi sogna per il suo show

Pietro Valsecchi, produttore de La Scimmia, vorrebbe Benigni, Celentano e Vecchioni come professori del nuovo show di Italia 1

da in Adriano Celentano, Francesco Facchinetti, Italia 1, Palinsesto Mediaset, Roberto Benigni, Talent Show, La scimmia, Pietro-Valsecchi, TaoDue
Ultimo aggiornamento:

    La Scimmia logo

    Pietro Valsecchi sogna in grande e per La Scimmia vorrebbe ingaggiare nientepopodimeno che Adriano Celentano, Roberto Benigni e Roberto Vecchioni come professori del primo show prodotto dalla sua Taodue. Il nuovo programma di Italia 1, che si avvale della consulenza amichevole di Francesco Facchinetti e che se andasse in porto rappresenterebbe una delle novità del palinsesto autunnale 2012 della rete giovane di Mediaset e, si propone infatti l’obiettivo di aiutare un gruppo di ragazzi fra i 18 e i 24 anni a raggiungere l’ambito traguardo del diploma di maturità. Per farlo dovranno tornare sui banchi di scuola, ripresi ovviamente dalle telecamere del reality La Scimmia.

    Pietro Valsecchi, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato che l’idea di produrre con la sua Taodue il nuovo show di Italia 1, La Scimmia, gli è stata suggerita da sua figlia Virginia: Un giorno mi ha detto: ‘Papà, perché non pensi a qualcosa per aiutare i ragazzi che non hanno preso la maturità a conquistare questo traguardo e a realizzare i loro sogni? Ho pensato che l’intuizione era giusta perché in tv non esiste meritocrazia. Il titolo evoca la scimmia nuda di Darwin e il percorso dell’evoluzione. Noi riporteremo i ragazzi tra i banchi di scuola con dei professori di spessore. Nove mesi di studio, interrogazioni, esami e speriamo nessun bocciato, perché cerchiamo di costruire una scuola perfetta.

    Riuscire a mettere in piedi il programma entro settembre sembra però molto difficile: i casting per la selezione dei 10/12 studenti protagonisti sono ancora aperti, la produzione è ancora alla ricerca del conduttore (ma è certo che non sarà Francesco Facchinetti) e non si conoscono i nomi dei docenti famosi che avranno l’arduo compito di preparare gli allievi alla maturità. Ma su quest’ultimo punto Valsecchi sembra sognare in grande: Ognuno di loro avrà un sogno da realizzare: il mio è arruolare grandi professori, con ‘guest star’ come Celentano, Benigni, Vecchioni. Sto cercando un nuovo conduttore o conduttrice. Si richiede cultura, capacità, energia e grande passione: in due parole cerchiamo il professor Keating del film ‘L’attimo fuggente’. Il mio caro amico Francesco Facchinetti, che è entusiasta del progetto ed è un generoso per natura, sarà nella squadra’, ha confermato il produttore anticipando che ‘oltre alla messa in onda in prima serata, i telespettatori potranno seguire la ’scuola’ anche sul web’.
    Per ora, però, la curiosità è tutta rivolta al corpo docenti che sarà arruolato. Chi accetterà di partecipare al nuovo reality ‘educativo’ di Italia 1? Le scommesse sono aperte.

    Aggiornamento del 24 luglio 2012 a cura di Laura Alfano

    La Scimmia, Francesco Facchinetti in autunno su Italia 1 con un talent show prodotto da TaoDue
    Francesco Facchinetti approda su Italia 1, dal prossimo autunno condurrà La Scimmia, un talent show sui generis. Prodotto dalla TaoDue, il programma fa parte di quel genere di produzioni sperimentali della rete giovane di Mediaset. I protagonisti sono ragazzi fra i 18 e i 24 anni (questa l’età richiesta dal casting) che per un motivo o per l’altro non sono riusciti a prendere la maturità e torneranno sui banchi di scuola del talent show di Italia 1. È la prima volta che la TaoDue si lancia nella realizzazione di un talent show.

    Su videomediaset si può già vedere un brevissimo filmato di provini, si cercano solo maggiorenni che sognano di prendere la maturità scientifica, non si capisce ancora perché il programma prediliga quest’istituto rispetto agli altri. I prescelti saranno da dieci a dodici e torneranno sui banchi di scuola per rimettersi a studiare e fra una lezione di trigonometria e fisica, il sabato i nostri allievi faranno dei corsi fuori dal piano scolastico: come per esempio quello di dj, questi verranno tenuti da docenti famosi.
    Tuttavia la classe non vivrà come in un reality, anche se gli studenti si ritroveranno nello stesso spazio. Quanto alla scelta del range di età è dovuto alla difficoltà di richiedere le autorizzazioni per i minorenni e il fatto che non possano andare in tv oltre le 22 e in caso di serale (se le strisce del day time hanno abbastanza seguito La Scimmia sbarcherà in prima serata).

    Alla conduzione Francesco Facchinetti che da giorni parla del programma su Twitter e ha anche invitato i suoi numerosi fan Facebook a partecipare al casting, ecco i tweet incriminati: ‘#LaScimmia, prossimamente nei vostri televisori RT‘ e #Lascimma? Se volete partecipare, guardate qua facebook.com/francescofacch… RT grazie‘ di ieri e ‘Oggi mi sono svegliato con #LaScimmia sulle spalle e voi?‘ di oggi. Secondo alcune indiscrezioni La Scimmia dovrebbe essere trasmesse nel daytime durante la settimana (soprattutto quello che riguarda quello che avviene in aula), mentre il sabato la classe discuterà con il corpo docente del loro andamento. Se il programma dovesse ottenere dei buoni risultati, sbarcherebbe dunque in prima serata. I ragazzi – come in un vero liceo – verranno scrutinati e il più meritevole vincerà la possibilità di iscriversi in un’università straniera all’estero. Il programma potrebbe anche aiutare a pubblicizzare un po’ di cultura e magari diffondere l’amore per lo studio e la conoscenza fra i più giovani bombardati di sms e di programmi trash. Non solo secondo alcuni dati del Ministero dell’Università e della Ricerca riportati online, sono in calo le immatricolazioni negli atenei italiani (in molti preferiscono quelle straniere), il numero è di poco inferiore al 60% ed è il dato più basso negli ultimi 30 anni.
    Articolo originale del 28 giugno 2012

    997

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Adriano CelentanoFrancesco FacchinettiItalia 1Palinsesto MediasetRoberto BenigniTalent ShowLa scimmiaPietro-ValsecchiTaoDue