La Russa-Fini, prova tv e moviola del Vaffa alla Camera (video). Scatta la squalifica?

La Russa-Fini, prova tv e moviola del Vaffa alla Camera (video). Scatta la squalifica?

    Non accennano a placarsi le risse alla Camera dei Deputati, dopo l’agitata seduta di ieri che ha visto il Ministro Ignazio La Russa mandare platealmente al quel paese il Presidente Gianfranco Fini, che ha immediatamente interrotto la seduta. Dopo le minimizzazioni di La Russa, però, arriva la ‘prova tv’ del suo ‘vaffa’ a Fini, con tanto di moviola, e adesso si attendono sanzioni. Si vocifera di una ‘squalifica’ per il Ministro, un provvedimento finora mai adottato, che segue del resto un evento mai verificatosi in un’aula del Parlamento. In alto il video del ‘vaffa’ di La Russa a Fini.

    Si ‘aggrava’ la posizione del Ministro della Difesa Ignazio La Russa che ieri ha offeso platealmente il presidente della Camera Gianfranco Fini nel bel mezzo di una seduta piuttosto accesa. Spunta, infatti, la prova tv del ‘vaffa’ rivolto alla terza carica istituzionale dello Stato, un insulto che La Russa continua a sostenere essere stato indirizzato al deputato Franceschini, con il quale stava tenendo un duro contraddittorio sulle contestazioni in corso fuori Montecitorio.

    I movimenti di La Russa, però, sono poco equivocabili e manifestano l’intezione di offendere Fini: al vaglio al momento la possibilità di sanzionare La Russa, magari con una ‘squalifica’ dalle aule del Parlamento, perfettamente in linea con la metafora calcistica che imperversa nelle cronache politiche.

    Una misura finora mai adottata nei confronti di un rappresentante del Governo.

    Intanto anche stamani la Camera è stato teatro di risse: la decisione di rinviare a martedì la discussione sul processo breve, dopo il tenato blitz di ieri di anticipare a oggi la valutazione del caso, ha scatenato le ire della maggioranza, col ministro Alfano che ha scagliato via il suo tesserino da parlamentare. Un gesto che per Antonio Di Pietro è un’offesa passibile di provvedimenti e che scalda ulteriormente il clima tra maggioranza e opposizione. In basso le immagini: un altro bello spettacolo.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàVideoPolitica