La Rai vince negli ascolti ma il target commerciale preferisce Mediaset

Le reti Rai vincono negli ascolti ma il target commerciale preferisce Mediaset

da , il

    Rai Mediaset

    Il 2 Giugno si è concluso per le reti televisive il periodo di garanzia “Primavera 2007” iniziato il 14 gennaio. I dati di ascolto non lasciano dubbi, le reti Mediaset sono le più amate dalla fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni ( il 70% della popolazione italiana) ma quelle Rai si confermano leader degli ascolti sia nel prime-time che nell’intera giornata.

    Nel prime-time Rai Uno ha totalizzato uno share di 24.80%, Rai Due del 9.35%, Rai Tre del 10.48% e Rai Digitale dello 0.21%, per un totale di 44.84%.

    Sempre nel prime-time le reti Mediaset hanno ottenuto: Canale 5 21.84%, Italia1 10.55% e Rete 4 7.97% per un totale di 40.37%.

    Anche nelle 24 ore Rai Uno è la rete più vista con 22.93% contro il 21.24% di Canale5, Rai Due ha raggiunto il 10.14%, Rai Tre il 9.18% e Rai Digitale lo 0.28%. Il totale degli ascolti Rai nell’intera giornata è di 42.53%.

    Nelle 24 ore le reti Mediaset hanno totalizzato il 40.08%.

    Canale 5 però primeggia nel target che va dai 15 ai 64 anni e infatti nella prima serata stravince con il 24% (23.5% nelle 24 ore ) mentre Italia 1 e’ la terza rete con il 12.7% sia nelle 24 ore che nel prime time ( è però prima assoluta nella fascia d’età che va dai 4 ai 24 anni con il 23.4%). Buoni risultati anche per Rete 4 che risulta più amata dalla fascia d’età oltre i 65 anni ( e’ la terza rete italiana per la fascia over 65). Nel target più interessante dal punto di vista commerciale ( quello che va dai 15 ai 24 anni ) l’abbinata Canale 5 + Italia 1 raggiunge addirittura il picco record di 49.7%.