La Rai ricorda Enzo Tortora: gli appuntamenti in tv

La Rai ricorda Enzo Tortora: gli appuntamenti in tv

Da Porta a Porta a Blob, il ricordo del caso Tortora in tv a 30 anni dall'assoluzione

    La Rai ricorda Enzo Tortora: gli appuntamenti in tv

    La Rai ricorda Enzo Tortora a 30 anni dal giorno dell’assoluzione con due giornate di appuntamenti. Nel 1986, il 15 settembre, il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora è stato assolto dall’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico, un’accusa, basata su confessioni di pentiti criminali, che era costata al conduttore di Portobello 7 mesi di carcere. La Rai, dunque, a 30 anni dalla sua assoluzione, ha deciso di ricordare quello che è passato alla storia come ‘Il caso Tortora’.

    La Rai ricorda Enzo Tortora e la sua assurda vicenda giudiziaria con una serie di appuntamenti previsti nelle giornale del 14 e del 15 settembre 2016. Enzo Tortora, dopo aver passato 7 mesi in carcere con l’accusa di traffico di droga e associazione camorristica, è stato assolto nel 1986. Due anni dopo, però, è scomparso a causa di un cancro ai polmoni che non gli ha lasciato scampo. Dopo la ritrovata libertà, Enzo Tortora è riuscito a tornare in tv il 20 febbraio 1987, nella sua storica trasmissione tv Portobello. Il giornalista fu accolto da una standing ovation e fece il suo esordio in tv con il memorabile e indimenticabile: ‘Dunque, dove eravamo rimasti?.

    Ecco gli appuntamenti tv dedicati al ricordo di Enzo Tortora

    Si inizia il 14 settembre e Bruno Vespa, a Porta a Porta, ricostruirà l’intera vicenda giudiziaria del giornalista. Il caso di Enzo Tortora sarà affrontato anche da Rainews nella rubrica Telegram, dove il direttore Antonio Di Bella ospiterà la compagna di Enzo Tortora, Francesca Scopelliti.

    Il ricordo della Rai di Enzo Tortora continuerà anche il 15 settembre.

    Parleranno del caso in questa giornata i programmi tv di Rai 1 UnoMattina e La Vita in Diretta. Anche Il canale all news dedicherà al tema anche uno speciale di 20 minuti che alle 15.30, e la rubrica Amarcord dedicata ai grandi giornalisti, in onda dalle 15 alle 16.30 e in replica alle 22.45.

    Su Rai3 a ricordare Enzo Tortora ci penserà la trasmissione Blob. Il 15 settembre alle 16.07 anche la trasmissione radiofonica Restate scomodi con Eleonora Belviso e Francesco Graziani su Radio1 si occuperà del caso.

    Non mancheranno, inoltre, i servizi e gli approfondimenti nelle edizioni del telegiornali e radiogiornali della Rai.

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRaiRai 1Rai 3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI