La prova del Cuoco torna su Rai 1 il 10 settembre e dal 1° ottobre va in prima serata

La prova del Cuoco torna su Rai 1 il 10 settembre e dal 1° ottobre va in prima serata

Ecco le novità della Prova del cuoco, lo show culinario di Rai 1 giunto alla sua tredicesima edizione

    La prova del Cuoco ritorna in tv

    La prova del cuoco torna su Rai 1 a partire dal 10 settembre, mentre il 1° ottobre sbarcherà in prima serata e come l’anno scorso al programma culinario della Rai sarà legata la Lotteria Italia. Antonella Clerici ha presentato oggi insieme al suo cast – Anna Moroni e la new entry Claudio Lippi, i delegati di produzione di Rai e il direttore di rete Mauro Mazza – le novità del suo programma. Una di quelle più gradite è l’ingresso nel cast fisso del suo “sostituto” Claudio Lippi, una bella notizia anche per i numerosi fan del presentatore televisivo romano che ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

    Antonella Clerici ritornerà, dunque, ai fornelli con parecchie novità. La tredicesima edizione della Prova del cuoco (ma la piemontese assicura: ‘Per fortuna non sono scaramantica‘) avrà sempre più rubriche interessanti. Anna Moroni, storica spalla della Clerici, sfiderà le casalinghe d’Italia nella rubrica Anna contro tutte, in cui spettatrici di tutta Italia ricreeranno le loro ricette battendosi con la regina dello show. Cambiano anche le regole della sfida – ormai mitica – fra peperone e pomodoro. I piatti preparati in diretta verranno giudicati dal pubblico e da un giudice esperto che assegnerà alla squadra vincitrice un punto, mentre, nella puntata di sabato si passa a cinque e così si può completamente rovesciare la situazione. A questo si aggiunge un grande tabellone con dieci caselle a ognuna corrisponde una cifra e in un’ultima c’è uno zero, il vincitore dovrà girare le caselle corrispondenti al suo voto.

    Tante le new-entry, come la cuoca Luisanna Messeri, già vista su Arturo e l’astro nascente Andrea Mainardi. Il cuoco bresciano 28enne, che possiede un ristorante con un unico tavolo, sfiderà l’ortodossia della cucina in una battaglia contro la religiosa bosniaca Stella Odakar. Nel frammento Il diavolo e l’acqua santa Andrea e suor Stella realizzeranno la stessa ricetta, il primo seguirà il suo estro, mentre Stella seguirà la ricetta passo passo.

    Confermate anche le rubriche di successo: Caccia al cuoco, Il Campanile (che riprende in parte Campanile Sera) la gara fra le varie trattorie romane, Chi batterà lo chef con il giudice di eccezione Heinz Beck. A queste si aggiungono Anna contro tutte, Il diavolo e l’acqua santa, La cucina nel bosco in compagnia dell’agronomo Augusto Tocci, La scuola di pasticceria con gli chef amati Salvatore De Riso e Guido Castagna. Anche l’Antonellina nazionale si cimenterà ai fornelli proponendo ricette rapide da realizzare in Casa Clerici. Confermata per il sabato La gara famiglia fra un personaggio dello spettacolo e un suo parente e quel giorno la Clerici ospiterà Claudio Lippi, che in passato l’ha sostituita nella conduzione dello show. Il presentatore romano si è tolto qualche sassolino dalla scarpa: ‘Ringrazio Antonella per questa opportunità‘ e a una giornalista ha detto fra il serio e il faceto: ‘Sono un sopravvissuto, poi, lavorando poco non ci si logora‘. E ha scherzato sull’assenza di Formigli e Santoro: ‘Non mi riguarda il motivo del loro abbandono dalla Rai, vivo d’ironia e a volte sembra che faccio battute così sottili. Non mi riguarda, basta che facciano bene il proprio lavoro‘, poco prima aveva scherzato sulla prima serata di Rai 2 orfana del talk show.

    Lippi affiancherà Antonella Clerici anche nella versione in prima serata di La prova del cuoco, programma legato alla Lotteria Italia. Grazie alla Lotteria Italiaogni settimana verrà assegnato un premio al pubblico da casa in attesa dei 5 milioni di euro del premio del 6 gennaio 2013. Antonella ha poi parlato delle polemiche banali sulla sua “occupazione” degli studi della Dear e ha stizzito le polemiche sui megacompensi, ma di questo ne parleremo in un post dedicato.

    685

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Antonella ClericiLa Prova del Cuoco