La Prova del Cuoco: Bigazzi sospeso per ricette coi gatti

La Prova del Cuoco: Bigazzi sospeso per ricette coi gatti

Beppe Bigazzi sospeso da La Prova del Cuoco: ha dato ricette per cucinare i gatti

da in La Prova del Cuoco, Personaggi Tv, Primo Piano, Rai 1, beppe-bigazzi, Polemiche
Ultimo aggiornamento:

    Beppe Bigazzi è stato sospeso a tempo indeterminato da La Prova del Cuoco: una decisione annunciata ieri da Elisa Isoardi che l’ha motivata come provvedimento per alcune dichiarazioni fatte dal cuoco toscano, che nei giorni scorsi aveva non solo pacificamente ammesso di mangiare i gatti, ma di aver fornito al pubblico a casa anche ricette per prepararli. Immediatamente scese sul piede di guerra le associazioni animaliste italiane, che hanno subito intasato i centralini della Rai per esprimere la propria indignazione. Da qui la sospensione. Soddisfatte le associazioni, che l’hanno comunque denunciato per istigazione al maltrattamento degli animali.

    Possibile che circoli tra i personaggi Rai un misterioso virus che provochi il distacco del cervello prima di parlare? Dopo il caso Morgan (di portata e conseguenze senza dubbio diverse) è scoppiato in Rai il caso Bigazzi: il cuoco toscano, col gusto della provocazione (oltre che per introvabili prodotti tipici), non ha freato la lingua e ha placidamente confessato a Elisa Isoardi di mangiare i gatti, consigliando ai telespettatori anche una ricettina per godersi la leccornia.

    Ovviamente sono scattate all’offensiva tutte le associazioni animaliste: l’Enpa ha immediatamente denunciato il programma e Bigazzi per istigazione al maltrattamento, commentando l’uscita di Bigazzi con parole di fuoco: “Non c’è limite alle idiozie che possono essere messe in campo quando si vuole far parlare di sé“. Pragmaticamente i Verdi hanno richiamato la legge che tutela gli animali d’affezione (281/1991) giudicando “gravissimo che a Raiuno si diano ricette di cucina sui gatti“.

    Almeno due, quindi, le denunce raccolte da Bigazzi e dalla trasmissione per un’ammissione di pessimo gusto (è davvero il caso di dirlo) che tradisce solo voglia di protagonismo. Per placare gli animi, in attesa dei tribunali, Bigazzi è fuori dalla trasmissione: non aveva considerato che i gatti possono essere molto indigesti.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN La Prova del CuocoPersonaggi TvPrimo PianoRai 1beppe-bigazziPolemiche