La Prova del Cuoco, Antonella Clerici riparte dalla Lotteria Italia

da , il

    Antonella Clerici Elisa isoardi prova del cuoco

    Parte oggi alle 12.00 su RaiUno la nuova edizione de La Prova del Cuoco con Antonella Clerici, Anna Moroni e vecchi e nuovi cuochi. E per la prima puntata – registrata qualche giorno fa – un’ospite speciale, Elisa Isoardi, che con Franco Di Mare è da oggi alla guida di UnoMattina.

    La Prova del Cuoco raggiunge il traguardo delle 12 edizioni ‘celebrato’ con l’inedito abbinamento con la Lotteria Italia: ogni giorno in palio premi per 50.000 euro, cui si aggiunge un Superpremio cui può ambire chi ha già acquistato un biglietto della Lotteria, telefonerà da oggi allo 894444 (o invierà un sms al 4784787) e verrà sorteggiato. Tra quanti avranno telefonato in settimana verrà poi estratto un premio di 100.000 euro.

    Non mancano novitò anche nel format: in primis la rubrica settimanale Anna contro tutti in cui la Moroni sfiderà un componente del cast del programma o una persona presente tra il pubblico nella preparazione di un piatto. A ricoprire l’arduo ruolo di giudice Claudio Lippi.

    Per quanto riguarda la gara principale, resta in vigore la permanenza in gara dei concorrenti del Pomodoro rosso e del Peperone verde per cinque giorni consecutivi: dal lunedì al giovedì i concorrenti saranno giudicati dal pubblico in studio e il vincitore della gara conquisterà un punto per ogni vittoria riportata, mentre il venerdì saranno giudicati da Paola Ricas che potrà assegnare in una volta sola ben 5 punti. Il concorrente che alla fine della settimana avrà il punteggio più alto si aggiudicherà 5.000 euro. Ad affiancare quotidianamente i concorrenti ci sarà uno degli chef fissi del programma.

    Torna anche la gara Caccia al Cuoco dedicata agli chef emergenti: ogni settimana una delle promesse della ristorazione italiana preparerà un piatto giudicato dal pubblico e da esperti di settore. I migliori quattro classificati si sfideranno in un mini torneo finale e il vincitore entrerà a far parte del cast dei cuochi fissi del programma come è capitato a Felice Sgarra e Michele Potenza, da quest’anno ai fornelli della Prova del Cuoco.

    Confermato anche lo spazio Casa Clerici, indirizzato a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al buon cibo, con Antonella ai fornelli che si cimenterà anche nella rubrica Ricette d’Italia, giunte dal pubblico (potete inviarle alla mail laprovadelcuoco@rai.it). Per i bambini spazio con Le Merende: Lorenzo Branchetti, conduttore de La Melevisione, illustra ai più piccoli ricette semplici per imparare, giocando, il valore del cibo. Non manca una scuola di cucina con gli chef Alessandra Spisni, Laura e Margherita Landra e altre scelte tra le migliori d’Italia che si alterneranno nella grande cucina delle Studio 3 per preparare piatti che rappresentano il meglio del loro repertorio culinario.

    Tra le conferme dell’edizione la sfida di Campanile, articolata in una prima fase che vedrà confrontarsi la gastronomia di lago contrapposta a quella di mare; seguirà la cucina monastica, quindi la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale. E ancora, Chi batterà lo chef?, spazio che vedrà affrontarsi ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina, e uno chef fisso del programma chiamato a difendere il montepremi messo in palio per la sfida.

    Non mancano spazi sulla corretta alimentazione, sulla produzione dei gelati d’autore con Guido Martinetti, della pizza (con Gabriele Bonci), consigli per decorare la tavola, dritte per i buffet delle feste. E ancora, al sabato La ricetta della domenica, di Anna Moroni, La grande pasticceria con Salvatore De Riso e Guido Castagna, la Gara in famiglia, che vedrà lo scontro ai fornelli tra vip e i loro parenti assistiti ciascuno da uno chef del programma e che saranno giudicati, nella loro performance culinaria, da Anna Moroni.

    Di tutto. di più, quindi, tra i fornelli di RaiUno.