La Prova del Cuoco: Antonella Clerici evita la querela con un invito in trasmissione

La Prova del Cuoco: Antonella Clerici evita la querela con un invito in trasmissione

Antonella Clerici evita una querela per diffamazione concedendo un'ospitata a La prova del Cuoco

da in Antonella Clerici, La Prova del Cuoco, Personaggi Tv, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    La prova del cuoco: Antonella Clerici evita la querela con un invito in trasmissione

    La Prova del Cuoco salva Antonella Clerici da una querela e relative conseguenze giudiziarie. Un’ospitata in trasmissione ha infatti risolto la controversia insorta tra la conduttrice di RaiUno e il gestore di un ristorante siciliano, verso cui Antonellina aveva espresso giudizi tutt’altro che lusinghieri. Tutto è bene quel che finisce bene.

    Il fatto incriminato risale all’aprile 2011, quando la Clerici espresse un proprio parere personale su un locale di Mondello, località della provincia palermitana. Il ristorante in questione si chiamava all’epoca Charleston e Antonella aveva avuto modo di sperimentarne la cucina; il risultato non fu però di suo gradimento e la conduttrice non si fece problemi a comunicarlo all’intera nazione. Nel corso della diretta di quella puntata si lasciò infatti andare a un commento del tipo: ‘Peccato, un posto tanto bello in cui si mangia così da schifo’.

    Ovviamente la titolare del Charleston, nella fattispecie la signora Maria Grazia Glorioso, non la prese affatto bene e la bionda presentatrice si vide recapitare una querela per diffamazione in men che non si dica. L’accusa era quella di aver leso la reputazione e l’onore del suddetto esercizio commerciale. A quel punto partì il consueto iter procedimentale, ma i legali delle parti coinvolte sono poi riusciti a trovare un accordo soddisfacente per entrambe. I querelanti acconsentirono infatti a far cadere le accuse laddove la Clerici avesse rimediato alla cattiva pubblicità fatta loro: la richiesta prevedeva in particolare un’ospitata a La Prova del Cuoco. In questo modo i fatti avrebbero smentito le dichiarazioni infamanti.

    Antonellina ha accettato l’accordo in questione, che tuttavia è stato perfezionato da Claudio Lippi. Quest’ultimo ha infatti condotto la puntata della trasmissione nel corso della quale è stato invitato lo chef del Charleston, che intanto ha cambiato nome. Il cuoco ha dato dimostrazione delle proprie doti e abilità culinarie esibendosi ai fornelli del programma, sotto lo sguardo di approvazione e i complimenti a profusione di Lippi.
    L’ospitata ha avuto luogo alcuni mesi fa e ha dunque posto fine alla questione nel modo più indolore possibile, specie per la conduttrice. La Clerici avrà imparato adesso a ridimensionare eventuali opinioni negative e il locale siciliano ne avrà giovato sul piano promozionale.

    Mai titolo di trasmissione fu più azzeccato: quella che si è verificata in quest’ocasione è stata una vera e propria prova del cuoco.

    434

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Antonella ClericiLa Prova del CuocoPersonaggi TvRai 1