La Prima della Scala in diretta su RAI 1, conduce Milly Carlucci

Dalle ore 17.45 del 7 dicembre 2016 la conduttrice di Ballando con le stelle commenta l'opera 'Madama Butterfly' di Giacomo Puccini insieme agli ospiti e ai personaggi presenti in teatro

da , il

    Sarà Milly Carlucci la conduttrice de La Prima della Scala, trasmessa in diretta tv su RAI 1 dalle ore 17.45 di mercoledì 7 dicembre 2016. La presentatrice di Ballando con le Stelle verrà affiancata dal direttore di RAI News 24 Antonio Di Bella e dalla giornalista Serena Scorzoni. All’inizio e durante l’intervallo intervisterà gli ospiti e i protagonisti, tra cui anche la conduttrice de La Vita in Diretta Cristina Parodi e il critico musicale Sandro Cappelletti.

    Oltre che in diretta su RAI 1 con il commento di Milly Carlucci e la regia televisiva affidata a Patrizia Carmine, La Prima della Scala sarà trasmessa anche da RAI 1 HD (canale 505 del digitale terrestre) e da RAI Radio 3, con gli appassionati del genere che potranno seguire il debutto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini live minuto per minuto.

    Un evento televisivo targato RAI in piena regola che andrà in onda in diretta anche sulle TV straniere, dal Portogallo alla Repubblica Ceca, passando per l’Ungheria. A trasmetterlo in differita – con sottotitolo in lingua locale – saranno invece le emittenti francese, tedesca e svizzera ARTE, ZDF e RSI.

    In Giappone la TV presenterà addirittura l’opera – con protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Alvis Hermanis e le voci di Maria José Siri, Brian Hymel e Carlos Alvarez – nell’ambito di un palinsesto interamente dedicato al Teatro alla Scala per fine anno 2016 inizio 2017.

    Tra l’altro, il prossimo 7 dicembre 2016, l’appuntamento tv con la diretta di RAI 1 presentata da Milly Carlucci sarà anticipata dal film dal titolo Teatro alla Scala – Il tempo delle meraviglie, trasmesso su RAI 3 a partire dalle ore 15.15.

    La pellicola, firmata dagli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta e con la voce di Sandro Lombardi, racconterà la storia del teatro attraverso i luoghi più significativi, ma anche puntando l’attenzione su cantanti come Placido Domingo e ballerini del calibro di Carla Fracci e Roberto Bolle.

    Gli attori presenti nel film in onda su RAI 3 sono: Bebo Storti (Non Uccidere, Il Candidato, 1992) nel ruolo di Domenico Barbaja, Francesca Inaudi (Una pallottola nel cuore) nei panni di Marietta Ricordi, Filippo Nigro (Romanzo Siciliano) interprete di Bartolomeo Merelli, Giuseppe Cederna nel ruolo dell’ingegnere Giuseppe Colombo, Andrea Bosca come concierge del Grand Hotel et de Milan, Gigio Alberti nei panni di Luigi Illica e Pia Englebert nel ruolo di Biki. La pellicola è prodotta da RAI COM insieme a Intesa San Paolo grazie a tax credit.