La Prima alla Scala, con La Valchiria, su Rai 5

La Prima alla Scala, con La Valchiria, su Rai 5

La Prima del Teatro Alla Scala di Milano sarà trasmessa oggi pomeriggio alle 17 in diretta tv da Rai 5: in scena La Valchiria di Richard Wagner

    valchiria, prima alla scala, rai5

    Puntuale come sempre arriva l’evento lirico più atteso dell’anno, l’inaugurazione della Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano. E con la recente nascita di Rai 5 la Prima della Scala non poteva che essere trasmessa in diretta dal nuovo canale gratuito del digitale terrestre Rai dedicato interamente all’intrattenimento culturale. Dopo 16 anni di assenza La Valchiria di Richard Wagner (titolo originale “Die Walküre”) torna così alla Scala di Milano e grazie all’impegno della tv pubblica, che metterà in campo dieci telecamere e cinquantasei microfoni, sarà visibile (e godibile) per tutti gli italiani appassionati e non di canto lirico.

    La Valchiria di Richard Wagner sarà trasmessa dal Teatro alla Scala di Milano a partire dalle 16.45 sul canale free digitale terrestre Rai 5 (che inaugura la propria offerta dei grandi eventi in diretta tv), su Radio3 e in numerosi cinema (italiani e stranieri) collegati al network Microcinema-Rai Trade.

    L’opera, che debuttò alla Scala nel lontano 1893, per poi tornarci nel 1909 e più recentemente nel 1994 sotto la direzione di Riccardo Muti, è il secondo capitolo della tetralogia de L’Anello del Nibelungo e sarà diretta dal maestro Daniel Barenboim, mentre la regia è stata affidata all’eclettico Guy Cassiers, artista capace di contaminare la tradizione del linguaggio teatrale con la multimedialità. Nel cast alcuni dei migliori interpreti wagneriani: il tenore neozelandese Simon O’Neill, nei panni del protagonista Siegmund, Nina Stemme (Brünnhilde), la soprano Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka).

    Ad assistere all’inaugurazione della nuova stagione d’Opera della Scala ci saranno anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il sindaco di Milano Letizia Moratti, e tante personalità di spicco della cultura come Eva Wagner, direttrice del festival di Bayreuth e discendente del celebre compositore.

    Se anche voi volete assistere all’evento lirico dell’anno, ripreso in alta definizione da Emanuele Garofalo con sottotitoli in italiano, e compiere uno straordinario viaggio tra antichi miti e leggende germaniche e scandinave, l’appuntamento con La Valchiria è per oggi pomeriggio dalle 16.45 su Rai 5: commenta la trasmissione il critico d’arte Philippe Daverio.

    406

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI