La porta rossa: trama, cast e personaggi

I dettagli sulla fiction di Rai 2 scritta da Carlo Lucarelli

da , il

    La porta rossa: trama, cast e personaggi

    La porta rossa sta entrando nel vivo e proprio su trama, cast e personaggi basa la sua forza narrativa. La nuova fiction noir scritta da Carlo Lucarelli e diretta da Carmine Elia è composta da dodici episodi suddivisi in sei prime serate, ed è stata trasmessa su Rai 2 a partire da mercoledì 22 febbraio 2017. Si tratta di un esperimento seriale coraggioso incentrato sui temi della morte e del paranormale, che sta dando i primi frutti anche in termini di ascolti e riscontri di pubblico sui social: ogni puntata infatti sta abbondantemente superando i 3 milioni di telespettatori presenti davanti alla tv.

    La porta rossa: trama

    La trama de La porta rossa parte da Trieste e dalla tragica morte del suo protagonista, Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale). Il poliziotto viene ucciso a sangue freddo da un misterioso assassino mentre cerca di arrestare da solo il Messicano, un pericoloso narcotrafficante. Cagliostro, in procinto di aprire ‘la porta rossa dell’aldilà, vede sua moglie Anna Mayer (Gabriella Pession) in pericolo e decide di rimanere sulla Terra per salvarla. Leonardo, ormai fantasma, si imbatte in Vanessa Rosic (Valentina Romani), l’unica in grado di vederlo e di parlare con lui, e quindi di comunicare con sua moglie Anna facendo da tramite. Riuscirà a salvare sua moglie e a scoprire l’identità del suo assassino?

    Photocall della fiction Rai "La porta rossa" alla Casa del Cinema di Villa Borghese

    La porta rossa: cast e personaggi

    Il cast e i personaggi de La porta rossa sono capitanati da Lino Guanciale e Gabriella Pession, che prestano il volto ai due protagonisti della storia: il poliziotto Leonardo Cagliostro e sua moglie Anna Mayer, un magistrato. Proprio un malinteso tra la magistratura e la polizia è la causa scatenante dell’omicidio di Cagliostro, che darà il via ad una serie di avvenimenti concatenati. Oltre a loro, è presente anche Valentina Romani, che veste i panni della 16enne sensitiva Vanessa Rosic. I colleghi di Cagliostro si chiamano Valerio Lorenzi, Stefano Rambelli, Stella Mariani e Diego Paoletto e sono interpretati rispettivamente da Fausto Maria Sciarappa, Antonio Gerardi, Elena Radonicich e Gaetano Bruno. Anche Ettore Bassi fa parte del cast, nel ruolo del cinico e freddo magistrato Antonio Piras, amante di Anna. La madre e la zia di Vanessa invece hanno il volto di Cecilia Dazzi ed Alessia Barela. Da segnalare anche la presenza dell’ex gieffino Raniero Monaco di Lapio, il misterioso Raffaele Gherardi.

    La porta rossa andrà in onda ogni mercoledì sera in prima serata sugli schermi di Rai 2.