La passione secondo Tinto, Brass su Cielo con un ciclo di film in programmazione

Una rassegna cinematografica dedicata al regista dell'eros e proposta ogni sabato sul canale 26 del digitale terrestre: gli appuntamenti dal 26 marzo al 22 aprile 2017

da , il

    La passione secondo Tinto, Brass su Cielo con un ciclo di film in programmazione

    Con la rassegna cinematografica ‘La passione secondo Tinto’, Brass viene celebrato su Cielo: si tratta di un ciclo di cinque film realizzati dal regista e in programmazione per festeggiare i suoi 84 anni. Si è partiti il 26 marzo 2017 con ‘La Chiave’, pellicola del 1983 con Stefania Sandrelli, e un documentario inedito, poi si proseguirà con altri film celebri nei sabato successivi fino al 22 aprile 2017. L’appuntamento è alle 21.15 sul canale 26 del digitale terrestre.

    Il ciclo di cinque film del regista maestro dell’eros Brass, ‘La passione secondo Tinto’, è iniziato sugli schermi di Cielo il 26 marzo 2017 per concludersi a fine aprile: il primo appuntamento è andato in onda con ‘La Chiave’, lavoro del 1983 con interprete protagonista Stefania Sandrelli. A seguire, inoltre, è stato trasmesso un documentario in prima visione assoluta, Istintobrass, realizzato da Massimiliano Zanin nel 2013: il lavoro è stato dedicato al regista e presentato anche fuori concorso alla 70esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

    Gli appuntamenti con la rassegna cinematografica La passione secondo Tinto che Cielo ha dedicato al regista Brass proseguono, poi, con la programmazione di altri film inseriti nel ciclo: l’1 aprile 2017 andrà in onda ‘Miranda’, pellicola del 1985 con Serena Grandi e liberamente ispirata a La Locandiera di Goldoni; l’8 aprile verrà trasmesso ‘Monella’ del 1998 che ha lanciato Anna Ammirati nei panni di Lola, una ragazza sensuale, disinibita e desiderosa di esplorare la carnalità; il 15 aprile 2017 ci sarà ‘Action’, uno dei film più complessi di Tinto Brass che ha voluto inserire delle tematiche politico-sociali raccontandole attraverso un registro misto, caratterizzato dalla presenza di musical, erotismo, umorismo grottesco e ironia.

    Infine il ciclo di film previsto dalla rassegna cinematografica La passione secondo Tinto di Cielo, si concluderà il 22 aprile 2017 con ‘Io, Caligola’, lavoro di Brass del 1979 sulla vita dello spregiudicato imperatore romano con un cast d’eccellenza: Malcom McDowell, Peter O’Toole, Adriana Asti, Helen Mirren. Questo film segna il passaggio definitivo del maestro alla sfera erotica e alle perversioni del desiderio.

    Tutti gli appuntamenti con il ciclo di film dedicati agli 84 anni di Tinto Brass prevedono una presentazione della pellicola da parte del regista che, in esclusiva per Cielo, svela retroscena piccanti e curiosità proponendo un punto di vista dissacrante e del tutto personale sul film che segue.