La Nuova Squadra al via su RaiTre

La Nuova Squadra al via su RaiTre

Le 'avventure' della polizia napoletana tornano in tv con La Nuova Squadra, in onda da questa sera su RaiTre per 11 mercoledì e un totale di 22 episodi

    Le ‘avventure’ della polizia napoletana tornano in tv con La Nuova Squadra, in onda da questa sera su RaiTre per 11 mercoledì e un totale di 22 episodi. In alto il promo.

    Continua l’esperienza de La Squadra, anche se declinata nella non più tanto fresca formula de La Nuova Squadra, nata dalle ceneri della ‘vecchia’ nella primavera del 2008 in virtù di un restyling dovuto al calo degli ascolti della serie originaria, che ha resistito per otto stagioni prima di vedere rivoluzionato il cast e cambiata la location. Già l’anno scorso si passò dalle zone periferiche di Secondigliano a quelle del centro storico, con l’ambientazione nel commissariato di Spaccanapoli.

    Un cambio che però il pubblico più affezionato non ha molto apprezzato, mettendo in crisi la serie che potrebbe quindi chiudere definitivamente i battenti come già annunciato tempo fa.

    Dimezzate le puntate, passate dalle 44 della stagione 2007/2008 (trasmesse in due blocchi da 22 appuntamenti da marzo 2008 e poi da agosto 2008) alle 22 di questa in partenza, trasmesse per 11 mercoledì.
    Non si diradano, dunque, le nubi sul futuro del titolo, prodotto da RaiFiction e realizzata da Grundy Italia nel centro di produzione Rai di Napoli: “In questi 10 anni - ha detto Francesco Nardella, vice direttore di RaiFiction all’Ansa – ha creato professionalità. Non so se andrà avanti ma sarebbe triste se un’esperienza sviluppata a Piscinola e Secondigliano chiudesse i battenti“.
    Intanto si cerca di salvarla, modificandone ancora lo stile: come ha spiegato Nardella, si guarda alle serie americane e si è cercato di “aggiustare il tiro” rispetto alla nona stagione, che ha puntato sull’ambiguità, sul labile confine tra legalità e corruzione anche negli ambienti polizieschi che ha creato tensioni con la Polizia e che a quanto pare non ha entusiasmato il pubblico.

    A nostro avviso, quello che ha allontanto il pubblico è stato lo stravolgimento del cast, che viene modificato in parte anche in questa stagione: fuori Lisa Galantini (Paola Ricci), arrivano Marco Giallini nel ruolo del nuovo vicequestore Andrea Lopez e un nuovo boss, Antonio Barone detto ‘Il cafone’, interpretato da Andrea Tindona. Ritroveremo, invece, Rolando Ravello, Pietro Taricone, Elaine Bonsangue, Antonio Milo, Teresa Saponangelo, Ciro Esposito, Tony Sperandeo, Federico Tocci, Gennaro Silvestro e Antonio Pennarella.
    Giusto per riprendere contatto con la serie vi presentiamo in basso il backstage: l’appuntamento è per questa sera alle 21.00 su RaiTre.

    439