La Lega Calcio crea il suo canale, finito il duopolio Sky-Mediaset?

La Lega Calcio crea il suo canale, finito il duopolio Sky-Mediaset?

Lega Calcio sta per approdare in tv

    pallone da calcio


    La Lega Calcio sta per lanciare il suo canale tv, chissà se questa volta sarà la volta buona e riuscirà a interrompere la “scia positiva” degli altri due canali Sky e Mediaset Premium. In passato l’impresa non è riuscita né a Gioco Calcio né a Dahlia (e anzi quest’ultima ha abbandonato nel peggiore dei modi lasciando la rabbia e i risarcimenti dei suoi numerosi abbonati). La Lega Calcio è quindi pronta a lanciarsi e a creare un proprio canale e a quanto scrive la “Gazzetta dello Sport” sarebbe in procinto di ottenere le autorizzazione per trasmettere sul digitale e sul satellitare.

    Da qualche giorno il capitale della Lega è aumentato (arrivando a 6.200.000 di euro)
    Nella mattinata di venerdì la Lega Calcio Service, società di servizi che fa capo alle leghe di Serie A e B, ha aumentato il capitale sociale da 550.000 euro a 6.200.000 facendo entrare all’intterno delle loro attività anche “lo svolgimento di attività propria dei fornitori di servizi di media sulle reti di comunicazione elettronica, assumendo e gestendo qualsiasi attività attinente il settore della produzione e della distribuzione di prodotti audiovisivi per la televisione“.

    In poche parole, dietro la dichiarazione di intenti c’è la volontà di Lega Calcio di arrivare presto in tv. Sembra certo che la tv della Lega farà il suo esordio sul digitale terrestre, acquisendo da Mediaset Premium otto squadre di Serie A: Cagliari, Catania, Cesena, Chievo Verona, Lecce, Parma e Udinese. Alcune di queste squadre erano presenti nel pacchetto di Dahlia Tv. Sapremo però solo domani se effettivamente la Lega Calcio si è aggiudicata queste squadre meno “quotate” televisivamente parlando rispetto ad altre.

    Il canale approderà però anche sul satellite.

    Nel 2012 scadrà infatti il contratto fra la Lega Calcio e Sky, detentore di tutto il campionato di Serie A in esclusiva ancora per una stagione agonistica. L’anno prossimo verrà nuovamente indetto il bando per la vendita dei diritti televisivi dei campionati di A di B e la Lega non accetterà una cifra minore a un miliardo di euro. Staremo a vedere….

    426

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI