Luciana Littizzetto è Fuoriclasse da stasera su RaiUno

Luciana Littizzetto è Fuoriclasse da stasera su RaiUno

Torna alla fiction Luciana Littizzetto nei panni di una prof

da in Fiction italiane, Luciana Littizzetto, Rai, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    luciana littizzetto

    Luciana Littizzetto è Fuoriclasse per RaiUno. Luciana non ha resistito alla tentazione di salire in cattedra emulando tante sue colleghe. Eccola, infatti, nei panni di una prof. nella nuova fiction Rai che prende il via questa sera. Diciamo subito che nulla avrà a che vedere con altre serie e soprattutto qui non ci saranno super belle, ma attori che puntano quasi esclusivamente ad una recitazione credibile. E’ la stessa Littizzetto ad affermare nel corso della conferenza stampa di presentazione di Fuoriclasse, sei puntate per la regia di Riccardo Donna, che “qui non ci sono grandi gnocche”.

    Luciana, nella fiction, interpreta la professoressa Isa Passamaglia, insegnante di italiano in un liceo, innamorata della scuola e del suo lavoro e per questo, fortemente decisa a battersi per cambiarla. Al fianco della Littizzetto, nella parte del marito decisamente fedifrago, Neri Marcorè, evidentemente in crisi d’astinenza da fiction dopo il recente Eroi per Caso e Tutti Pazzi per Amore. Il suo personaggio incarna un classico maschile, il marito che in piena crisi di mezza età scappa dalle sue responsabilità e lo fa alla grande, andando a Mauritius con la nuova fidanzata poco più che ventenne.

    A ravvivare l’esistenza della professoressa, oltre la classe, ci pensa il figlio adolescente che certo non le risparmia problemi. La serie, liberamente tratta dai libri di Domenico Starnone si concentra su un anno scolastico di un liceo che rischia la chiusura a causa della mancanza di fondi, in un’altalena tutt’altro che tranquilla si vivranno momenti di solidarietà, rispetto e divergenze tra studenti e professori.

    Un ritorno alle origini per la Littizzetto che prima di sfondare nel mondo dello spettacolo ha insegnato per ben nove anni.

    Ed è per questo suo passato che pensa sia necessario ascoltare i ragazzi che in questi mesi hanno fatto sentire la loro voce. Un piccolo cenno polemico, a margine di conferenza, se lo concede anche in riferimento al caso Ruby e propone altri modelli femminili come la Marcegaglia o la Camusso.

    Fuoriclasse si scontrerà, più o meno in contemporanea, con un’altra serie tutta scolastica, i Liceali, a breve su Canale5, sarà interessante vedere come le due fiction interpreteranno il complesso mondo scolastico e più in generale quello giovanile. Appuntamento con Fuoriclasse, questa sera, ore 21.10, RaiUno.

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeLuciana LittizzettoRaiRai 1