La Formula 1 ritorna in tv con il Gp d’Australia

La Formula 1 ritorna in tv con il Gp d’Australia

domenica 29 marzo ritorna il campionato del mondo di formula 1 con il primo gran premio della stagione in Australia: ecco tutti gli appuntamenti in tv sulla rai e su sky sport dedicati all'evento

    Ferrari Formula 1

    Questo weekend riparte come sempre dall’Australia la nuova stagione di Formula 1 che si preannuncia ricca di emozioni grazie alle tante novità tecniche introdotte nel campionato. E con i gran premi tornano i tanti appuntamenti tv dedicati al mondo delle quattro ruote.

    Ci siamo quasi, domenica mattina sul circuito dell’Albert Park di Melbourne scatterà il Gran Premio d’Australia, primo appuntamento della stagione 2009 del Campionato del Mondo di Formula 1. Diciassette le gare in calendario, una in meno rispetto all’anno scorso, e dieci i team in lotta per il mondiale dopo l’abbandono della SuperAguri e l’ingresso della BrawnGp, la scuderia di Ross Brawn (ex dt Ferrari) che di fatto ha preso il posto della Honda.

    Tra le novità tecniche e regolamentari l’introduzione del kers, un meccanismo di risparmio energetico che consente il recupero dell’energia cinetica e permette di avere più potenza, il ritorno delle slick, le gomme lisce per favorire sorpassi e spettacolo, il “congelamento” del motore per tre gran premi, e per finire l’introduzione del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara in calendario, programmata per il primo novembre, che si disputerà su un circuito ricavato all’interno di un parco tematico tutto dedicato ai motori.
    Ferrari, McLaren e Renault partono favorite, ma attenzione alla nuova BrawnGp, velocissima negli ultimi test.
    Per tutte le altre curiosità della nuova stagione vi rimandiamo agli amici di Derapate, ora occupiamoci dell’offerta in tv.

    Tutto il weekend motoristico potrà essere seguito su Sky Sport 2 che come sempre trasmetterà in diretta le prove libere del venerdì, le qualifiche del sabato e la gara della domenica. A farla da padrona in casa Sky sarà ancora una volta l’interattività grazie ai quattro canali active: corsa, on board camera, tempi e highlights. Confermata la squadra di telecronisti, inviati e tecnici, guidata da Oscar Orefici, e composta da Carlo Vanzini, Marc Genè, Giorgio Piola, Tamara Ecclestone (figlia del patron della F1 Bernie) e Anne Laure Bonnet, giovane new entry. Tra le rubriche di approfondimento ci saranno Sky Paddock, con collegamenti in diretta prima e dopo la gara, e Anteprima GP, nello spazio della domenica mattina che precede il gran premio.

    Il lunedì alle 23 appuntamento invece con F1 Fever con le immagini salienti dell’intero weekend di gara e con le interviste a tutti i protagonisti.

    Doppio canale invece per Rai Sport che mantiene gli appuntamenti tradizionali con le qualifiche su Rai Due e la corsa su Rai Uno. Tra le novità la trasmissione in formato panoramico 16:9 sul digitale terrestre Mux Rai A. Confermata anche la squadra di inviati con Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli alla telecronaca, il commento tecnico dell’ingegnere Giancarlo Bruno, le interviste dai box di Ettore Giovannelli, Stella Bruno e Luca De Capitani.

    Con la stagione 2009 di Formula 1 tornano anche sulla Rai le rubriche settimanali di approfondimento ad essa dedicata:
    Pit Lane, la trasmissione dedicata alle qualifiche del sabato condotta su Rai Due da Franco Bortuzzo, con la moviola di Fabiano Vandone e il commento tecnico di Gianfranco Palazzoli.
    Numero 1 GP, rubrica sulle analisi pre-gara condotta da Franco Bortuzzo, in onda la domenica dalle 9.50 alle 11.30 su Rai Due, e all’interno della quale, dal 6 aprile, saranno trasmesse le gare della Gp2 Asia e della Gp2 europea.
    Pole Position, condotta da Federica Balestrieri con la partecipazione di Jean Alesi, Cesare Fiorio e Roberto Boccafogli, in onda la domenica su Rai Uno prima e dopo i gran premi.
    Numero 1: appuntamento domenicale con il mondo delle due e delle quattro ruote, in onda su Rai Due alle 19 con Federica Balestrieri e Franco Bortuzzo che si alterneranno alla conduzione.

    Vediamo ora nel dettaglio tutti gli appuntamenti tv relativi al Gran Premio d’Australia, ricordandovi che è possibile seguire la blogcronaca della gara in diretta su www.derapate.it:
    Venerdì 27 marzo su Sky Sport 2, Sky Sport 16:9 e Sky Sport HD 1
    Ore 06.15 Sky Paddock
    Ore 06.30 Prove Libere 2
    Ore 08.00 Sky Paddock

    Sabato 28 marzo
    Ore 03.45 Sky Paddock
    Ore 04.00 Prove Libere 3 (live)
    Ore 05.00 Sky Paddock
    Ore 06.30 Pit Lane su Rai Due
    Ore 06.45 Pre – Qualifiche su Sky Sport 2
    Ore 07.00 Qualifiche su Rai Due e Sky Sport 2)
    Ore 08.00 Pit Lane su Rai 2 e Post – Qualifiche su Sky Sport 2


    Domenica 29 marzo
    Ore 07.00 Pole Position su Rai Uno
    Ore 07.15 Pre – Gara su Sky Sport e
    Ore 08.00 Gara su Rai 1 e Sky Sport 2
    Ore 09.45 Post – Gara Sky Sport 2
    Ore 10.00 Pole Position su Rai Uno
    Ore 11.00 Numero Uno su Rai Due

    Lunedì 30 marzo
    Ore 23.00 F1 Fever su Sky Sport 2

    930