La fiction europea sbarca negli USA

La fiction europea sbarca negli USA

La rivincita della fiction europea su quella americana

    La piovra nove

    La fiction europea supera i confini e sbarca negli Stati Uniti. Pare, infatti, almeno stando a quanto scrive il quotidiano Il Giornale, che l’America sia stufa dei suoi prodotti. Troppa tecnica, troppa lucida messa in scena dell’aspetto criminale e poco spazio per lo sviluppo narrativo dei personaggi, questo uno dei motivi per cui, al momento, il prodotto targato USA non tira più come gli anni scorsi. Oggi è l’Europa a dettare le regole, uno su tutti l’esempio di Luther, serie inglese, che dal sei gennaio farà il suo ingresso nelle nostre case attraverso FoxCrime.

    Storia che si regge sulla forte personalità del protagonista, un investigatore con un passato ingombrante, ambientato a Londra, è già un cult per la capacità di rendere realistica ogni scena, per raccontare storie credibili seppur patinate, dopo il successo in patria, 23,8% di share, è stato acquistato all’estero da Usa e Australia. Stessa sorte è toccata ad un’altra serie che gli americani hanno copiato, ma che non è un loro prodotto originale, Life on Mars.

    Ma ancor più interessante è il fenomeno legato alle fiction di casa nostra come Romanzo Criminale, la Serie, acquistato dalla Hbo anche per il mercato latino. Una serie che nulla ha da invidiare a quelle originali americane, ma che racconta una storia che gli americani non conoscono e forse il suo fascino è proprio quello.

    Nell’articolo si fa poi un accenno ad un altro caso famoso di fiction italiana che ha avuto un grande successo Oltreoceano, La Piovra, solo che in quel caso il fascino era dato dalle storie di mafia cui gli americani sono molto sensibili.

    Insomma a quanto si apprende, le serie tv europee hanno una marcia in più rispetto alla perfezione americana che per anni ha tenuto il monopolio facendo apparire tutto il resto sempre un po’ troppo casereccio per essere ritenuto credibile, era ora che la vecchia Europa si prendesse la sua rivincita.

    388

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI