La Fattoria 4: fuori Velli, Sardoné e Pietrantonio. Entra Guillaume

Blogcronaca della quarta puntata della Fattoria 4: chi uscirà tra Morena Funari e Carla Velli? E soprattutto chi saranno i due nuovi concorrenti che entreranno nella Fazenda i Paraty?

da , il

    Si annunciano una new entry e una doppia eliminazione per questa quarta puntata de La Fattoria 4, che potrete seguire come sempre con la nostra blogcronaca al via alle 21.30.

    Chi uscirà questa sera tra Morena Funari e Carla Velli, ma soprattutto chi entrerà per colmare la ‘lacuna’ lasciata dall’eliminazione di Fabrizio Corona? Nonostante si parli di una finale già prevista per giovedì 16 aprile, fra poco più di due settimane dunque, continua ad aumentare il numero di concorrenti. Al momento fanno parte della Casta Lory Del Santo, Barbara Guerra e Milo Coretti (fatigador Riccardo Sardonè), a capo di una già nutrita schiera di lavoratori, sempre più insofferenti verso le fatiche della Fazenda.

    A riscaldare gli animi l’atteggiamento duro di Linda Batista, che infastidisce trasversalmente ‘ricchi e poveri’ (in alto nel video), mentre Ciro Petrone deve fare i conti con un’inflessibile Lory Del Santo che lo costringe a portare a termine i compiti lui assegnati.

    Proprio Lory in settimana si è cimentata a fare la fotografa per il sexy calendario della Fattoria che ha per protagonista Barbara Guerra.

    Ma il momento più atteso della serata sarà, ahnoi, l’ingresso in studio di Fabrizio Corona. Cos’altro avrà da dire? A tra poco con la diretta web della quarta puntata de La Fattoria 4.

    21.25

    Rieccoci alle prese con La Fattoria 4: giusto una prima anticipazione di Paola Perego che annuncia l’ingresso di un uomo misterioso giunto in Fazenda per sfidare un concorrente, una doppia eliminazione e l’arrivo in studio di Corona. Subito pubblicità.

    21.30

    Eccoci in studio per elencare l’o.d.g. con la lotta tra Casta e Contadini, con l’arrivo di Corona e con la sfida tra un uomo misterioso e un concorrente: chi vince resta in Fattoria, l’altro a casa. Doppia eliminazione, ma in realtà è una sostituzione al volo.

    In collegamento da Paraty Mara Venier dichiara che tutti, lei per prima, vogliono tornare a casa: magari!

    Sono tutti un po’ moscetti: Marco Baldini sfodera due occhiaie da guinness, Rocco Pietrantonio imita la Venier, la Casta dà l’immagine di una famiglia reale. La Venier si lamenta della pioggia continua: spera che l’uomo misterioso venga a prendere il suo posto?

    Si annuncia la sfida ai concorrenti, giusto per metterli un po’ in tensione: ma Milo ride. Che sappia già che si tratta di una fregatura?

    21.36

    Rvm sulla settimana di discussioni tra Casta e Contadini: e subito la Perego sottolinea che si è litigato più del solito, anche di quando c’era Corona (povero incompreso). Al centro la pignoleria di Lory Del Santo e la durezza di Linda Batista. Addirittura Ciro minaccia di andare via di fronte alla rigidità di Lory che non ammette scuse di fronte alla sua pigrizia. Del resto di compito della Casta è quello, dunque…

    Tonon è tornato in studio a fare l’opinionista e loda i tre membri della Casta, che hanno rivoluzionato la fattoria. Accusa, invece, l’indolenza di Ciro: “Te le leva dalle mani”. E l’altro grande elemento di disturbo per Tonon è la Batista: “Una vipera!”. E in effetti nel video si è messo in evidenza solo l’atteggiamento di Lory. La Pettinelli va subito sul gossip: “Lory pensi solo al lavoro, neanche un’effusione con Rocco”. E Pietrantonio sottolinea che non gli va di dare spettacolo: bravo, solo che non ha capito di essere in un reality trash e che Lory l’hanno mandata lì apposta.

    21.43

    Ohhh, la Perego ha trovato un’altra pecorella da difendere, Linda Batista, odiata da tutti e testa dura, ribelle e ostile. “Ma lei è la sola a dire le cose in faccia”. Marianne e Marco Baldini le danno anche della ‘disturbata’ nel rvm, la Guerra e Pietrantonio la definiscono posseduta. Ahahahaahahah.

    Risponde la Batista: “Io ho già detto a loro cosa pensavo: ho tanta energia, odio il disordine e la sporcizia e finché sarò qui sarò così”. E continua l’agiografia da parte della Perego: “E’ instancabile, lavora dalle 6 del mattino! E’ tutto, subito e bene”. Ecco la nuova eroina della Fattoria.

    21.47

    Carla viene mandata in una stanza da letto dove c’è un monitor. Per lei un videomessaggio della sorella (?): come fa GF tutto questo. Segue pianto di ordinanza, ma poi si fa riferimento a un’altra mamma: la Perego parla di una situazione familiare non facile. Adottata? Ma saranno anche fatti suoi…

    Stessa cosa per Morena, mandata nel Confesionario. Video con i momento con il suo Gianfranco, giusto per farle dimenticare il dolore, eh? Applauso alla memoria e lodi alla sua dedizione da Perego e Bruganelli, che trova la sua motivazione valida e onesta. La Pettinelli la considera un’emrginata dai concorrenti che fanno parte del mondo dello spettacolo: vittima insomma di una forma di razzismo.

    Si torna nell’aia, dove hanno sentito l’intervento finale della Pettinelli: e perché l’hanno sentito? Lory Del Santo non è d’accordo, Mara Venier guida la rivolta, da perfetta inviata neutrale. Pubblicità.

    22.03

    Si continua sulla vertenza Morena Funari – Lory Del Santo che fin dalla scorsa settimana ha attaccato Morena per le motivazioni avanzate per la partecipazione: “Il dolore non si dimentica venendo ad un reality” aveva detto Lory che ora sembra ritrattare. “Sto solo ribadendo che il dolore ti accompagna ovunque, poi se vuoi andare al Carnevale di Rio va bene. Conoscendola l’apprezzo perché è una lavoratrice instancabile”.

    Interviene anche Marina Ripa di meana dallo studio: “Lory hai detto una castroneria”. Ma come? Il dolore per la scomparsa di un caro non ti accompagna? Mah!

    Ma ecco il primo colpo di scena (si fa per dire): arriva in studio Caesar Augusto, che si dichiara fidanzato di Marianne Puglia, che però era rimasto in Venezuela e che per caso ha saputo che la fidanzata partiva per il reality. Ma come? Se ci stai insieme, anche a distanza, dovresti saperne qualcosa. Il solito Jolly tirato fuori dal cilindro per fare molto rumore per nulla.

    Rvm sulla settimana tra Marianne e Ciro Petrone (!), con baci appassionati e tanta vicinanza. E ora il bel Caesar (bello davvero, scuro di pelle e occhi chiari) chiede a Marianne di dichiarare da che parte sta: ahahahahahahahahaah.

    Marianne fa la faccia stupita, come a dire: “Che vuole ancora questo”. Caesar dichiara che l’aspetta e che capisce che si tratta di una strategia con Ciro, anche perché non ha il phisique du role per essere il suo uomo. Marianne: “Noi ci siamo visti ad agosto in Venezuela e ci siamo presi una pausa: se ne sarebbe parlato al mio ritorno a casa. Non stiamo insieme. E con Ciro non è una strategia”. Vabbè, inutile siparietto, con Ciro che chiosa: “A me ‘sto gioco mi piace”. Niente, si continua: anche la Martani interviene da testimone oculare all’ultimo incontro dei due, in aeroporto prima della partenza per il Brasile. Daniela: “I suoi commenti non sono stati lusinghieri”. Perego: “Se non te ne frega niente diglielo, sennò questo viene ogni domenica e soffre”; Marianne: “Ma no, se ne parla quando esco”. E certo sennò una chance per diventare personaggio tv in Italia come gliela si dà?

    Santa pace!

    22.19

    Espulsione dalla Casta: Armandino il Fazendero ha deciso che escono dalla Casta Barbara Guerra e Milo Coretti. Resta Lory Del Santo, ottima fazendera.

    22.23

    Chiuso il televoto. Pubblicità.

    22.28

    Siamo all’eliminazione: esce Carla Velli, con il 63% dei voti. Salva Morena Funari. “Forse non mi sono fatta conoscere – dice Carla – me l’hanno detto anche le amiche nella lettera“. Amiche? Lettera? Ma come? Non è un reality in isolamento questo, è un porto di mare: ricevono lettere da parenti e amici, a questo punto è anche normale che Corona avesse il cellulare.

    Siamo alla prova, questa volta REGISTRATA! La missione era di cercare nel fango delle pepite d’oro: parte rvm stile Isola dei Famosi. Rocco, Linda e Ciro sono i Gialli. Marco, Riccardo e Marianne i Blu. Tre manches i cui risultati vengono dati in diretta. Un modo per tenere sotto controllo il risultato ed evitare figuracce tipo la scorsa settimana, quando pur di dare la vittoria alla squadra di Ciro Petrone s’inventarono al volo un parametro per risolvere un ex-aequo? Un modo per evitare che Mara Venier si impappini nel presentarla? Di certo qualche motivo c’è.

    Si torna in diretta per dire che hanno vinto con una pepita di scarto i Blu, ovvero Marianne, Marco e Riccardo. Marco è stato il peggiore della prova, la migliore Marianne.

    E’ Lory Del Santo a scegliere chi tra i tre farà parte della Casta: sceglie Marianne, che le ha dimostrato di essere una donna forte e ubbidiente. E Marianne corre ad abbracciare non Lory, ma Mara: uhm…. E Armandino il Fazendero ha deciso che questa settimana non ci sarà un terzo componente.

    Lory e Marianne devono scegliere il fatigador tra tutti i contadini, non solo tra i vincitori della prova (altra regola cambiata): e le due scelgono Linda che fa il suo giuramento.

    22.44

    Marco Baldini viene mandato nella stalla: tra poco seconda eliminazione. Pubblicità.

    22.50

    A Marco Baldini, in quanto più anziano, spetta il compito di eliminare uno dei contadini: la scelta è tra Rocco Pietrantonio e tra Riccardo Sardoné (per decisione di Armandino) che non hanno portato a termine le loro missioni segrete. “Mi chiedete se voglio morire impiccato o affogato” commenta Baldini. “E’ una delle rarissime volte in cui mi verrebbe proprio da piangere”, dice Baldini. “L’unica considerazione che mi viene da fare è lasciare dentro Rocco per non farlo soffrire lontano da Lory”. Decisione che sembra non scontentare Paola. Baldini salva Rocco ed elimina Sardonè: gli tocca pure comunicarlo a Riccardo. Ma dovrebbe esserci la sfida con l’uomo misterioso, no?

    Comunque il caso dimostra che la coppia aiuta nel reality: Badini comunque resta un signore, Sardoné lo è altrettanto.

    Riccardo saluta tutti, mentre Marina giudica tutto una pantomima: “Baldini lo sa che in un reality queste cose sono normali! E’ un uomo di 50 anni. E’ ridicolo, patetico!“. Baldini, incazzato come una biscia: “Tu sei ridicola! Tu può urlare quanto vuole, ma benché sia un reality qua ci sono dei sentimenti. Una donna di 70 che si mette a urlare come te è ridicola: capisco che ti dicano di attaccarci, ma oltre lo spettacolo c’è di più”. Ma la Ripa di Meana non stava morendo? Urla come un’assatanata e lo studio la riempe di Buuu. Continua a urlare che così facendo Baldini fa ridere i polli ed è un patetico piacione. Fastidiosa.

    Tonon avrebbe invece fatto l’inverso, visto che Pietrantonio è bloccato dalla presenza di Lory. In ogni caso Riccardo deve andar via. Non c’era allora una seconda finta eliminazione. Si rischia la terza eliminazione. O no?

    23.03

    Il personaggio misterioso giunto in Brasile per sfidare un concorrente è un modello francese che vive in Italia: Guillaume, assolutamente sconosciuto ai più, ma gran bel figliolo 1.90 cm e 84 kg, di madre francese e padre del Camerun. Ammazza che fisico!

    23.10

    Perché la Perego continua a dire che l’ingresso di Guillaume potrebbe determinare la seconda eliminazione? Non c’è già stata la seconda eliminazione? Ma i conti li sanno fare? Una è uscita col televoto, l’altro per decisione per Baldini, se ne esce un altro sono tre.

    Ma eccoci, Guillaume ha deciso di sfidare Rocco Pietrantonio, il più fisicato del gruppo. La sfida consiste in un corpo a corpo: i due sono legati tra loro, vince chi riesce ad accendere tre covoni. In pratica si devono ostacolare a vicenda. Tre manche da un minuto: se nessuno accende la torcia il punto in palio per ciascuna manche viene attibuito a chi si è avvicinato di più. Primo punto per Guillaume, mentre Ciro protesta per una presunta irregolarità del modello, ma viene zittito da tutti. Secondo covone per Guillaume, mentre piove a dirotto. Terzo covone per Guillaume: eliminato Rocco Pietrantonio.

    Commento di Rocco: “Questo ha mangiato fino a stamani”. Come dire prova impari: e vedi tu! Basterebbe il fisico del modello per considerarla una prova impari. Inutile lo sforzo di Baldini.

    23.20

    Entra Fabrizio Corona, tra applausi (femminili) e Buuuu (maschili).

    Entra tipo Il vendicatore della notte: ridicolo.

    Perego: “Me lo fai un sorriso? Non sorridi mai. Che esperienza è stata?”.

    Corona: “Sono andato in Brasile per i soldi, per riposarmi, visto che lavoro 20 ore al giorno, e per farmi conoscere almeno dai concorrenti della fattoria. E credo di esserci riuscito. Tutti conoscono Fabrizio Corona solo per le parole che dico, per le inchieste e via così. In tutto quello che faccio ci sono sempre polemiche: io non sono uscito perché avevo degli impegni, come è stato detto dai giornali. E’ che senza far niente non so stare: Ciro lo sapeva e mi hanno nominato per questo. Le illazioni sul contratto da due settimane sono tutte stronzate; il telefonino non ce l’avevo per rispetto a chi ci lavora in questo reality”.

    Toh, oggi è anche il compleanno di Corona e per regalo gli toccano i suoi Best Moments. nenahce un accenno alle liti con i compagni, ma solo un santino con colonna sonora di Vasco Rossi: vergognoso!

    Corona: “Le emozioni vissute lì mi hanno cambiato un poco, come tutto quello che è successo negli ultimi anni”.

    Parte, ovviamente, anche un Rvm sui giudizi poco lusinghieri dei compagni giusto per offrire un po’ di materiale per qualche bella lite. Corona: “Vedo Bombolo più magro”, e Milo risponde: “Bombolo è più magro perché ha avuto il coraggio di rimanere“. CASPITERINA, ATTACCO FRONTALE DI MILO CHE SOSPETTA MACCHINAZIONI SUL TELEVOTO, per la gioia del Codacons che ha sollevato dubbi sulla leggittimità del televoto. E immediatamente viene zittito e bastonato dalla Perego.

    Si passa alle risposte di Corona su quanto dichiarato da Morena: “Perché dice che sono amorale?”; Morena: “Perché hai giudicato un politico e un imprenditore sulla base dei suoi gusti sessuali”. Si riferisce a Lapo Elkann e Sircana? Pubblicità.

    23.37

    Corona: “Non vengo mai capito: ma chiedo scusa a Paola per averle detto come fare il suo lavoro”. Marina gli chiede anche di chiedere scusa alle persone malate.

    E tornando su Morena: “Non sei informata, avevo ragione a mettere in dubbio le tue qualità di giornaliste. Io non c’entro con le foto di Sircana, studiati gli atti e non parlare per sentito dire”.

    Morena risponde a tono: “Volevi vendere delle foto di Lapo Elkann a Porta a Porta e Matrix mentre era ancora in coma”.

    Corona: “Immorale non sono io, ma la televisione e la stampa che senza i miei scoop non esisterebbero. da quando sono fuori il mercato del gossip è calato, non per essere immodesto. Ormai la stampa non guarda ai contenuti: se li vendevo è perché qualcuno li comprava”. Bella scusa.

    SQUALLIDO, mentre la Perego chiede di non entrare nel merito delle sue questioni giuridiche.

    Corona: “Il video sarà sicuramente montato ad arte: che qualcuno dica cose del genere ci sta un due settimane. A Sardoné voglio un bello dell’anima. Complimenti a Baldini che con il suo nuovo look e la decisione di questa sera ha conquistato 100 punti. Tra le contadine alcune sono molto carine, ma ho la testa altrove”.

    E parte Rvm con le manovre dei contadini per far rimanere soli Fabrizio e Barbara: pare che si siano chiusi in bagno, unico posto in cui non ci sono telecamere. Pare che sia Barbara ad essere stata la cospiratrice, ma alla fine è rimasta con un the in mano.

    Corona: “Ero nella mia camera, non ero in bagno con Marianne”. E Ciro ritratta dicendo che ha voluto prendere in giro il gruppo. Lory lo considera un uomo d’onore, Barbara dice di non aver perso la testa per lui. Insomma in quest’ora e mezza di vuoto che cosa è successo? Corona: “Su questo non scherzo e mi incazzo parecchio. L’immagine è tagliata, io dormivo e quando mi sono venuti a svegliare ho detto ‘Non mi rompete i coglioni’”. Ma ancora pubblicità.

    23.53

    La Perego chiede agli autori di recuperare tutte le immagini di quella notte per chiarire la prossima settimana. Interviene Barbara: “Non è successo niente”, Milo conferma che era in camera con lui, Ciro conferma che stava scherzando. E Corona lo rassicura: “Qui è tutto a posto: continua a fa’ l’ommo”. Che avrà voluto dire.

    23.55

    Nomination della Casta: Lory e Marianne nominano Barbara, che manca in attendibilità e coerenza per Lory, troppo debole per Marianne. Barbara se lo aspettava, Lory se l’è presa per la missione segreta che Rocco doveva fare la prima settimanae. Anzi Barbara accusa Rocco di aver fatto il provolone con lei. “Ma per carità – dice Lory – sono rimasta delusa dalla sua settimana di Casta”, visto che ha preso solo il sole. Che pessima figura, Rocco è anche assente. E Barbara continua a fare la comare squallida: “Sapete cosa ha detto Lory del modello? Che ha un bel fisico. E intanto il suo ragazzo non l’ha proprio salutato”. Che vipera.

    00.01

    Nomination dei contadini.

    Ciro nomina Milo, con cui ha legato meno;

    Barbara nomina Ciro, mentre inizia a piangere e va via dal Confesionario. Gli autori la bloccano e la Perego fa l’inciuciona: “Mi attaccano senza motivo” dice Barbara che non vuole passare per ‘facile’ e alla ricerca di un uomo. “Le donne mi attaccano qui, forse è invidia”: vecchia ‘sta storia.

    Marco Baldini nomina Linda Batista, una delle poche che può rompere l’equilibrio.

    Ma si passa alla verifica della missione della settimana, costruire uno stagno per le paperelle: missione non compiuta nonostante l’impegno, perché “l’acqua è poca e la papera non galleggia” dice Mara. La punizione si saprà dopo.

    Si riprendono le nomination: ovviamente sono in ritardo.

    Morena nomina Linda Batista, “palma d’oro della rompiballe”;

    Milo nomina Ciro, con il quale ci sono stati dei litigi;

    Linda nomina Morena, perché non vuole che non soffra con la schiena.

    Data la situazione di parità tra le nomination, con Ciro e Linda a 2 voti, tocca a Marianne, l’ultima entrata nella casta, scegliere chi tra i due mandare al televoto. Indovinate? Dopo un paio di secondi di esitazione Marianne nomina Linda Batista. E Ciro fa la mossa: “E che ci pensi a fare? Pensa pure!”. Di fatto la casta ha deciso le due nomination.

    Si comunica il peggiore della settimana, Ciro, che ovviamente non la prende bene: dovrà dormire per una notte tra le capre. ma Ciro ha paura di dormire da solo. Ma viaaaaaa.

    00.13

    Novità: per l’ultimo entrato onore di dormire nella Casa Turquesa. Guillaume può scegliere di portare con sè una persona e lui sceglie Marianne. E Lory dove va a dormire? Va nella Fattoria dei contadini. E i Contadini, tutti, vanno a dormire nella Miniera, nuovo spazio del set. Tutto questo solo per una notte.

    La puntata è finita: riepilogando sono usciti tre concorrenti, Carla Velli (televoto), Riccardo Sardoné (per decisione di Marco Baldini) e Rocco Pietrantonio (sconfitto dallo sfidante Guillaume, modello francese). Entra nel reality Guillaume, che passerà la prima notte nella Casa Turquesa da solo con Marianne Puglia, mentre Ciro Petrone, peggiore della settimana, va a dormire nella stalla. La Casta è formata da Lory Del Santo e Marianne Puglia, fatigadora Linda Batista. In nomination per la prossima settimana Barbara Guerra (nominata dalla Casta) e Linda Batista, indicata dai Contadini ma in ex-aequo con Ciro, salvato da Marianne Puglia (Casta).

    Tutto molto lineare, vero? Proprio come La Fattoria 4. Buonanotte.