La Fattoria 4, fuori Barbara e Lory. Gufon, Milo e Baldini in finale

La Fattoria 4, fuori Barbara e Lory. Gufon, Milo e Baldini in finale

La Fattoria 4 arriva alla semifinale: doppia eliminazione per decidere i finalisti di questa difficile edizione del reality 'rianimato' di Canale 5

    Va in onda stasera la semifinale de La Fattoria 4: reality breve (e inutile) quello che vede i ‘vip’ alle prese con la gestione di una fazenda in Brasile accuditi da Mara Venier e Paola Perego. In nomination Ciro Petrone, Lory Del Santo e Barbara Guerra: ma oltre a uno di loro stasera ci sarà una seconda eliminazione. In alto ennesima discussione tra Lory e Barbara.

    De La Fattoria 4 abbiamo parlato anche questa mattina per rendere conto delle liti continue tra i tre nominati della settimana: non di tensione pre-eliminazione si tratta, ma di antipatie che resistono dall’inizio dell’avventura di Lory, entrata in gioco nella seconda settimana di gioco, in sostituzione (al volo) di Marina Ripa di Meana.
    Dall’uscita di Fabrizio Corona, poi, Lory è diventata il nemico pubblico n.1: vedremo se il pubblico di Canale 5 farà fuori una delle vincitrici dell’Isola dei Famosi.

    Ricordiamo che oltre ai tre nominati sono ancora in gioco Milo Coretti e Marco Baldini (due dei personaggi più forti del reality, soprattutto per la loro capacità di prendere il gioco davvero come tale), lo statuario Guillaume Gufon, modello francese che ha sconfitto in un sfida Rocco Pietrantonio – che cerca vendetta -, e Morena Funari, che ha resistito a ogni genere di ostilità nelle prime settimane da parte di Corona e Marina.

    A proposito di Marina Ripa di Meana e della sodale Daniela Martani: saranno presenti questa sera in studio o Paola Perego manterrà la posizione lasciandole fuori dallo studio dopo la lite della settimana scorsa?
    Lo vedremo tra poco: seguiteci con la nostra blogcronaca, al via alle 21.15.

    21.20
    Si inizia subito con un bell’rvm con i confessionali di Barbara e Ciro contro Lory, con annessa risposta di Lory: ancor prima della sigla e dell’ingresso di Paola Perego si pongono le basi del tema centrale della serata, l’ennesimo gallinaio fuori controllo. Un bell’rvm visto anche dai contadini in Fazenda che commentano subito con un “si comincia bene stasera”. Niente sigla, ingresso a crudo davvero. “Questo è solo l’antipasto” dice Paola Perego che lancia finalmente la sigla. Aiuto!

    21.23
    Un abbraccio da Paola a tutti i ragazzi di Piancavallo. Mah! Intanto a Paraty Mara esulta come una bambina: domani si parte, la finale si giocherà in Italia. Però, che inviata: è dalla prima puntata che chiede di tornare a casa. Se non ci vuole restare lei perché noi dovremmo appassionarci a quel luogo?

    21.25
    Subito in piedi i tre imputati, ovvero i tre nominati, per ricordare che il televoto è ancora aperto. Nessun accenno al terremoto: l’impressione è che a Paraty la notizia dello sconvolgente terremoto in Abruzzo non sia proprio stata data. E non vi si accenna neanche in studio: non si fa riferimento al cambio di programmazione, visto che la puntata era prevista per domani, poi spostata per lasciar posto al sospeso concerto di Amici. Insomma per La Fattoria da domenica 5 aprile non è successo niente: l’ennesima vergogna di questo programma.

    21.26
    Si inizia con le complicazioni: si bluffa in Brasile, visto che viene fatto credere ai tre nominati che potrebbero tutti lasciare la Fattoria o essere tutti salvati. Giusto per scaldare gli animi. Domanda: ma come potrebbero giustificare un triplo salvataggio? Mah!
    Ma si parte con l’rvm della settimana dei nominati.

    21.32
    Dopo l’rvm, sintesi dei video da noi stessi postati, Paola si rivolge a Ciro piuttosto duramente: “Hai esagerato, hai negato di aver messo il detersivo, hai urlato contro una signora, chiedi scusa”. Lui cerca di giustificarsi, insistendo sul fatto che lei in questo video è uscita troppo vittima. Interviene anche la Pettinelli che gli dà del bugiardo. E Paola insiste: “Lory può essere insopportabile ma questi toni non si usano in generale nella vita”. La Guerra, sottovoce, aggiunge che si già scusato e lui aggiunge che sono tre giorni che non le dà confidenza. Urla anche Tonon: “Chiedi scusa non solo a Lory, ma anche a tua madre e a tuo padre ai quali stai facendo fare una pessima figura: i tuoi genitori sono persone per bene e tu devi vergognarti!”.
    Anche la mamma subentra, chiedendo a Ciro di chiedere scusa, ma lui continua a fare orecchie da mercante e a dire che se la prendono sempre e solo con lui.
    E a dire la verità hanno tutti ragione.
    La Pettinelli chiama in causa anche Marco Baldini, che non è intervenuto in tempo; lui si scusa per non aver capito la gravità del fatto, ma la Pettinelli insiste: avrebbe dovuto mettere un freno alle esagerazioni di Barbara e Ciro. La sintesi che viene dallo studio è comunque sacrosanta: a Barbara e Ciro è stato concesso tutto perché Lory non la sopporta nessuno.
    Alla fine esce una mezza scusa, estorta e non convinta: una scusa peggiore del fatto. Lo nota l’amico di Lory e purtroppo la mamma di Ciro (cuore di mamma) finisce per difendere il figlio accusando Lory, donna di 50 anni che pure gliene ha fatte di tutti i colori. CHE SQUALLORE!
    Lory: “Questa settimana sono stata malissimo, le cose che mi hanno fatto le ho dimenticate, ma sono le parole che ho dovuto subire non le dimentico e sono la dimostrazione che sono forte”. Pubblicità.

    21.48
    Si torna in studio e si continua. In Brasile Lory e Milo discutono animatamente ricordando tutti gli scherzi subiti e tutte le reazioni di Lory, tra cui un microfono lanciato in faccia.
    Lory continua: “Dai giochi e dagli scherzi mi sono difesa quando ho potuto e non è stato solo Ciro a farli: non dimentico le parole brutali di molti, non tutti. Ora sto bene e ho recuperato” dice Lory però con le lacrime agli occhi.
    E si passa all’amorevole rapporto con Barbara Guerra, acceso fin dal primo giorno: parte rvm.
    Ed entra anche Marina Ripa di Meana, salutata da Paola, mentre la contessa insiste. “Buonasera Paola, buonasera” e ridacchia. Vuole essere cacciata anche stasera?
    Vabbé, ennesima scena orribile di Barbara Guerra che cerca ancora di difendersi di fronte ai suoi pessimi e arroganti gesti. E si chiude il televoto. Ed anche la mamma di Barbara difende la figlia: “Se non fosse stata Lory a stuzzicarla lei non avrebbe reagito così”… mamma mia! Il padre rimette un po’ a posto le cose, dicendo che di sicuro ha esagerato, ma che anche Lory l’ha fatto.
    22.00
    Chiuso il collegamento con il Brasile in attesa del verdetto. Entra la busta e inizia il lungo giochino di Paola: “Ciro secondo te sei stato eliminato?”; risposta: “No, non ho sbagliato così tanto”. E Ciro al momento è salvo. “Come mi sono comportato con te in questi tre giorni?” insiste Ciro. E arriva quel pessimo esempio di Mara che pur di difendere il suo pupillo Ciro dice che tutti hanno esagerato e che nessuno è intervenuto. E i concorrenti si ribellano in blocco: che ottima inviata!
    E si riapre il televoto tra Lory Del Santo e Barbara Guerra, anche se per Paola Lory è già salva visto che con un lapsus annuncia un televoto tra Barbara e Ciro….. uhmmmmmmm. Pubblicità.

    22.09
    Per spezzare un po’ il clima (seeeeee) entra Marianne Puglia, eliminata la scorsa settimana. Microabito che non lascia nulla all’immaginazione, neanche il seno rifatto. E vanno in onda i best moments, zeppi di doccie e di vestitini succinti. Come ha fatto questo splendore a cedere a Ciro? Mah, mistero della fede. Contenta della sua esperienza e del lavoro svolto: in effetti una delle migliori concorrenti, sempre allegra e disponibile alla fatica.
    Rvm anche sulla sua relazione con Ciro, tra corteggiamento e lite finale. Sulla storia Marianne dice che è stato un gioco e in pratica sembra smentire che tra i due ci sia stato sesso. Dice che in bagno i due sono stati 30’’ per fare uno scherzo agli autori. Ma non erano in un letto?
    E arriva alla fine il chiarimento con Caesar Augusto, colui che si spaccia per il fidanzato. E lei lo abbraccia calorosamente: oddio! “Lui è stato fantastico, mi conosce molto bene, sa quello che stavo facendo”… ma perché dobbiamo essere presi per il c**o in questa maniera indegna? E parla anche Caesar: “Io sapevo che lì stava giocando ma ha sbagliato perché non mi ha detto niente”, e aggiunge che lui sa che Marianne ha un’altra relazione, che non è Ciro, che sono amici e che si vogliono tanto bene. Che presa per i fondelli… mamma miaaaa che squalloreeeeee!
    22.21
    Arichiuso il televoto: ma che televoto è? Una chiamata settimanale per decidere un eliminato e si annuncia un salvato. Poi si riapre per un altro eliminato, ma il primo non c’è stato. Ma che manicomio.
    Alla fine esce Barbara Guerra col 61% dei voti. E salutandola Paola le dice anche Brava! Ma Brava di cosaaaa???

    22.24
    Armandino fa sapere che la Casta viene azzerata: Milo e Morena tornano contadini.
    Wow, a un’ora dall’inizio della trasmissione Paola ricorda il numero solidale per la Protezione Civile (48580): ah, allora lo sa che c’è stato un terremoto in Abruzzo. Iniziavamo a pensare che fosse l’unica (con i suoi ospiti) a non saperlo. Pubblicità.

    22.30
    Si torna sul caso Caesar e Marianne, che hanno montato ad arte evidentemente un bel siparietto per far guadagnare a Caesar un po’ di visibilità. Marianne spiega che 10 giorni prima di partire per la Fattoria si è lasciata con il fidanzato italiano; nel passato c’è stata una storia con Caesar, ma il discorso viene troncato, la scaletta incombe. Ah, ma ce anche la Martani in studio… ma manca Corona.
    22.34
    Seconda eliminazione, crudele dice Paola.

    Vediamo che se so’ inventati stavolta. Come sempre il meccanismo è arzigogolato: più o meno si chiede a tre contadini di estrarre delle pale da tre mucchi di letame. Sono stati scelti Morena, Guillaume e Marco. I tre tirano fuori le pale: chi avrà la più lunga sceglierà per primo un compagno che farà parte della sua coppia.
    Guillaume sceglie Ciro, Marco Baldini sceglie Milo, Morena va in coppia con Lory. Ciascuna coppia viene mandata in un posto diverso del set: Ciro e Guillaume vengono mandati al capanno, Milo e Marco vanno nella Casa Turquesa, Morena e Lory vanno in camera da letto.
    Ciascuna coppia deve decidere chi mandare al televoto tra i propri membri: per fare un esempio Ciro e Guillaume devono decidere chi tra loro deve andare al televoto. Optano per un sorteggio, ma non sanno come farlo. “Nessuno si vuol sacrificare?” chiede Paola e solo allora i due si lanciano. Ma non c’è accordo e così decidono gli ex concorrenti della fattoria: e loro scelgono Guillaume, ad eccezione di Marina e Marianne.
    Si passa ora a Milo e Marco: Marco si propone subito e non vuole giocarsela. Alla fine se la tirano a pari e dispari e comunque toccherebbe a Marco. Anche loro alla fine non trovano un accordo e vengono richiamati in gioco gli ex concorrenti che scelgono Marco Baldini.
    Alla fine tocca a Lory e Morena: Lory avanza un’ipotesi ovvero che visto che Morena non è mai andata al televoto potrebbe proporsi. Lo studio rumoreggia, Lory spinge Morena ad accettare, ma Morena non è proprio d’accordo e ribalta la questione dicendo che avendo già vinto un reality ed essendo anche sopravvissuta al televoto ha più possibilità di ‘sopravvivere’. Alla fine si propone Lory e Morena accetta, l’unica a non essersi proposta tra i sei.
    Vanno quindi al televoto Guillaume, Marco Baldini e Lory Del Santo. Pubblicità.

    23.00
    Si comunicano i tre nominati e si apre ufficialmente il televoto. E ovviamente si torna all’accordo tra Lory e Morena. La Pettinelli attacca un po’ Morena di non essersi proposta e di aver fatto fare una brutta figura alle donne, visto che tutte e due hanno fatto da scaricabarile.
    23.06
    Entra pure Linda Batista, altra eliminata della scorsa settimana. Super sexy in trasparenza nera, Linda spiega la sua mania dell’igiene e le sue sfuriate per l’ordine. Ne esce un quadro da ufficiale sanitario: Lory che non si fa la doccia da un mese, gente che non pulisce il bagno e che butta il cibo in terra. E Lory conferma che non fa la doccia tutti i giorni, visto che non deve dormire con nessuno e l’acqua è fredda. Accipicchia.
    E si chiude il televoto per la seconda eliminazione.

    23.15
    Entra la busta con il secondo verdetto, almeno si spera. Ah no, solito giochino: si inizia con Guillaume. Paola gli dice che è salvo: o porca miseria!
    Non si apre un secondo televoto, ma si continua con il verdetto: tocca a Lory che viene eliminata da La Fattoria 4. Salvo Marco Baldini.

    23.18
    Svolta la pratica della seconda eliminazione si passa all’rvm con la ricostruzione dell’esperienza di Linda Batista alla Fattoria. Risultato: ha deciso di sposare il suo compagno.
    23.22
    Ohhh, ecco il momento magico della prova che sancirà un membro della Casta e quindi il primo finalista.
    I cinque concorrenti sono affiancati da cinque galline: devono convincere le galline a svolgere un percorso tirando davanti al loro becco una cassetta con del mangime. Ahahahaahahahahahahahah. Ahahahaahahahahahahahah, MA CHE PROVA È???
    Chi vince entra in Casta. E vince Guillaume: e bravo, l’ultimo arrivato è il primo finalista. L’ultimo classificato è Milo, che sarà il fatigador. Pubblicità.

    23.31
    Cerimonia del giuramento di Milo fatigador di Guillaume di fatto per un solo giorno, visto che domani partono tutti.

    23.37
    Si passa alla missione segreta di Marco Baldini che doveva rubare un reggiseno alla settimana e che doveva presentarsi in puntata con un reggiseno sotto la maglietta. Ci sarà riuscito? Ha sottratto di tutto e alla fine ha portato a casa l’impresa. Come regalo un bel babydoll rosa.

    23.41
    Il peggiore della settimana è di nuovo Ciro. A condannarlo la continua violazione delle regole, i continui lamenti, la cronica pigrizia e, diciamolo, la maleducazione e la totale mancanza di rispetto nei confronti degli altri.

    23.45
    Nomination: la Casta, ovvero Guillaume, nomina Morena.
    Tocca ai contadini.
    Baldini nomina Ciro, perché a suo avviso ha più chance di farcela contro Morena. Pubblicità.

    23.56
    Morena nomina Ciro, per le critiche che le ha fatto in merito alla sua decisione di partecipare alla Fattoria. Prima di andare avanti rvm su uno scontro tra Milo e Morena. Milo le dice che non è intelligente, Marco Baldini ci mette il suo in un confessionale, dicendo che proprio un genio non è e che si è nascosta dietro il marito. Brutta come scena.
    Milo ammette di aver sbagliato termine, ma conferma l’opinione su di lei, che secondo lui parla a vanvera ed è pesante. Marco Baldini contesta il taglio del filmato del confessionale, nel quale lui concludeva in maniera diversa dal senso emerso dal filmato: “E’ intelligente ma non quando cade in questi tranelli” aggiunse Marco.

    00.06
    Ma si riprendono le nomination.
    Ciro nomina Milo, per esclusione;
    Milo nomina Ciro che va al televoto settimanale con Morena.

    00.09
    Si apre quindi il televoto tra Ciro e Morena. E Paola gli consiglia di comportarsi bene in settimana e di non buttare via la finale: del resto manca un giorno alla partenza, quindi non dovrebbe essere difficile.

    00.11
    E visto che sono stranamente in orario si fa vedere un rvm sulle lezioni di samba prese in settimana. E arrivano anche dei veri samberi. Grande festa per tutti visto che è l’ultima sera, con ballo e caipirina.
    Ma prima della festa una busta da Armandino che ha deciso la punizione di Ciro: non parteciperà alla festa e dovrà andare in stalla fino all’ora di cena, ma non mangerà, andando a letto senza cena. Pubblicità.

    00.22
    E Mara saluta confidando all’Italia di dover andare velocemente in bagno, mentre l’appuntamento è per domenica 19 per la finalissima. Amen e buonanotte.

    2936