La Corrida si arrende a Sanremo 2009: al suo posto fiction

Sabato 21 febbraio, giorno conclusivo della 59ma edizione del Festival di Sanremo, La Corrida non andrà in onda

da , il

    Maria De Filippi vs Gerry Scotti

    Sabato 21 febbraio, in occasione della serata finale del Festival di Sanremo con Paolo Bonolis e Maria ‘La Sanguinaria’ De Filippi, La Corrida non andrà in onda: al suo posto la replica della fiction Maria Montessori.

    Considerati gli ascolti non proprio eccellenti di questa stagione de La Corrida, la prima senza il maestro Roberto Pregadio, Canale 5 ha evidentemente preferito non rovinare la media dello show dei dilettanti allo sbaraglio, puntando su una controprogammazione non ‘offensiva’ nella serata finale del 59° Festival di Sanremo. Non crediamo si tratti di una forma di rispetto verso la Regina degli ascolti Mediaset: di certo La Corrida poco avrebbe potuto contro la coppia d’attacco, peraltro inedita, De Filippi-Bonolis.

    La presenza di Maria De Filippi su RaiUno, per di più nel programma di punta, nell’evento televisivo annuale del palinsesto Rai, è una circostanza più unica che rara: anche se al pubblico potrà interessare poco la kermesse canora siamo pronti a scommettere che la maggior parte sarà sintonizzata quella sera sull’ammiraglia Rai. Vedere Maria scendere la scalinata del palco del”Ariston è uno di quei momenti topici che gli appassionati di tv non possono perdere.

    D’altro canto non si può dire che la strategia di palinsesto di Canale 5 sia ‘arrendista’ durante la settimana del Festival: proprio Maria sarà chiamata a dare del filo da torcere a Paolo Bonolis nella seconda serata, quella del mercoledì, tradizionalmente tra le più deboli insieme alla terza. I suoi Amici sono pronti a dar battaglia: la contromossa più ragionevole è che Bonolis cali l’asso Marco Carta, l’unico capace di erodere ascolti alle sfide del talent di Maria.

    Giovedì poi si conferma Scherzi a Parte, mentre I Cesaroni 3 affilano le unghie in vista del venerdì.

    L’unica a cedere, alla fine, è stata proprio La Corrida: anche Gerry Scotti, Michela Coppa e Vince Tempera – per la prima volta dopo 40 anni lontano dall’orchestra dell’Ariston – potranno godersi Maria De Filippi al 59° Festival di Sanremo.