La classe degli asini: il film tv su Rai 1 il 14 novembre 2016, anticipazioni

La classe degli asini: il film tv su Rai 1 il 14 novembre 2016, anticipazioni

Nel cast sono presenti Vanessa Incontrada, Flavio Insinna e Fabio Troiano

    La classe degli asini: il film tv su Rai 1 il 14 novembre 2016, anticipazioni

    La classe degli asini, film tv in onda su Rai 1 lunedì 14 novembre 2016, come confermano le anticipazioni, avrà per protagonista Vanessa Incontrada. L’attrice italo-spagnola presterà il volto a Mirella Casale, la prima insegnante che, negli anni ’60, aveva cercato di fare in modo che venissero abolite le classi differenziali favorendo l’integrazione e l’insegnamento paritario, dopo che sua figlia si era ammalata ed era rimasta semi-paralizzata. Il cast del film, diretto da Andrea Porporati, oltre alla Incontrada vede presenti anche Flavio Insinna, Fabio Troiano, Aurora Giovinazzo, Giovanni D’Aleo e Monica Dugo.

    Il film tv ‘La classe degli asini’ andrà in onda in prima visione lunedì 14 novembre 2016 su Rai 1. Le prime anticipazioni sulla trama di questa produzione dedicata al piccolo schermo sono state diffuse e partono da Torino. Siamo nel 1964 e la maestra Mirella (Vanessa Incontrada) vive in città con Flavia (Aurora Giovinazzo), una bambina di 8 anni: La piccola non riesce a camminare o parlare ma si muove e partecipa quando si trova in un gruppo di persone o coetanei. La donna decide così di rivolgersi a Felice (Flavio Insinna), un insegnante che ha deciso di aprire una scuola mista, un istituto che accoglie anche i bambini portatori di handicap.

    La vera Mirella Casale oggi ha 90 anni e Vanessa Incontrada le ha fatto visita, prima di iniziare le riprese, per cercare di cogliere il più possibile da colei che ha influenzato in maniera così rilevante il sistema scolastico italiano. L’appuntamento con ‘La classe degli asini‘ è fissato su Rai 1 per lunedì 14 novembre 2016, a partire dalle ore 21.10.

    Aggiornamento del 9 novembre 2016 a cura di Mara Guzzon.

    La classe degli asini, nuova fiction Rai con Vanessa Incontrada, Flavio Insinna e Fabio Troiano è in fase di preparazione: le prime anticipazioni sono ormai state diffuse e le riprese ufficiali prenderanno ufficialmente il via a Torino il 29 giugno 2015 (dureranno circa 1 mese). Si tratta di un film tv con Incontrada e Insinna tra i protagonisti, incentrato sulle vicende di un’insegnante che si è battuta con tutte le forze per far chiudere le classi differenziali.

    Cos’altro vedremo ne ‘La classe degli asini‘? Vediamo i primi dettagli relativi al nuovo prodotto Rai Fiction che approderà sul primo canale in autunno.

    La classe degli asini, nuova fiction Rai con Vanessa Incontrada, Flavio Insinna e Fabio Troiano, è basata su un soggetto scritto da Andrea Porporati e ha a che fare con un periodo di cambiamento molto importante per il sistema scolastico italiano. La protagonista della storia è l’insegnante torinese Mirella Casale (Vanessa Incontrada), la quale, alla fine degli anni ’50, ha cercato di far chiudere le classi differenziali, tentando di offrire integrazione ed un insegnamento paritario ai bambini portatori di handicap. La donna ha intrapreso questa difficile battaglia dopo che sua figlia era sopravvissuta miracolosamente ad una gravissima malattia, rimanendo semi-paralizzata.
    Classi miste e altri passi avanti da quel momento sono stati fatti all’interno della scuola italiana, anche grazie alle gesta di Mirella Casale, donna forte e determinata: Vanessa Incontrada dunque si avvicina ad un ruolo non facile, che la porterà ad affrontare argomenti delicati e scene impegnative.

    La Incontrada – che di recente ha presentato sulla rete ammiraglia Rai i Wind Music Awards insieme a Carlo Conti e precedentemente ha condotto la prima versione targata Sky di Italia’s Got Talent – è ormai uno dei volti più affermati della tv italiana. Nei prossimi mesi la vedremo anche, sempre sul primo canale, tra i protagonisti della fiction ‘Non dirlo al mio capo’. Non è la prima volta che lavora al fianco dell’attore torinese Fabio Troiano: i due avevano condiviso il set anche per la seconda stagione di ‘Benvenuti a tavola‘, andata in onda su Canale 5. Tutto è ormai pronto e le riprese si protrarranno in Piemonte per tutto il mese di luglio (precisamente dal 29 giugno al 25 luglio): ‘La classe degli asini‘ dovrebbe arrivare sugli schermi di Rai 1 il prossimo autunno.

    809

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI