La 5 prepara Extreme Makeover Home Edition Italia

Tv Sorrisi e Canzoni annuncia una versione italiana di Extreme Makeover Home Edition in onda da giugno su La5 e condotto da Federica Panicucci

da , il

    La 5 sta per lanciare la versione italiana di Extreme Makeover Home Edition, uno dei format USA più amati dal pubblico nostrano e più trasmessi dalle reti dtt e satellitari del nostro Paese. Oltre ad essere uno dei pezzi forti della rotazione di Real Time (dtt e Sky 126) è continuamente proposto anche da Cielo (dtt e Sky 129) e da La 5 che presto presenterà al pubblico una versione tutta italiana del format: alla conduzione, secondo Tv Sorrisi e Canzoni, ci sarà Federica Panicucci. In alto un promo della versione Usa, per avere un’idea della forza del programma, capace di coinvolgere celebrities del calibro di Justin Bieber.

    L’idea portante di Extreme Makeover Home Edition, vero fenomeno tv ideato e realizzato dalla Endemol Usa e ABC giunto ormai a circa 170 episodi, è quella di ristrutturare o più spesso ricostruire completamente in soli 7 giorni abitazioni di famiglia in difficoltà dalle storie particolarmente ‘simboliche’ e ‘dolorose’ non senza un bel pizzino di retorica americana: madri singles, famiglie orfane di militari impegnati sui fronti oltreoceano, casi di bambini malati che necessitano di case salubri, coppie che adottano decine di bambini etc. etc.. L’idea non è completamente nuova per la tv italiana, visto che già anni fa il restyling di case per nuclei in difficoltà era uno dei pezzi forti de Il Treno dei Desideri e de La Casa dei Sogni, entrambi programmi di RaiUno.

    Ora però dovrebbe arrivare la ‘trasposizione’ italiana del programma che ha reso Ty Pennington uno dei nuovi eroi americani: secondo Sorrisi il programma potrebbe debuttare già a giugno su La5, la rete rosa del pacchetto del dtt free Mediaset. Riuscirà a ottenere risultati strabilianti come la versione Usa e a individuare storie coinvolgenti? Il budget e il casting sono tutto…