La 5: i programmi e il palinsesto

La 5: i programmi e il palinsesto

Il palinsesto e i programmi di punta di La 5, rete al femminile del digitale terrestre Mediaset

    La5, palinsesto programmi

    La 5, la rete tutta al femminile del bouquet digitale terrestre free di Mediaset, è nata da qualche mese ma ha rapidamente conquistato il cuore di molte telespettatrici grazie a un palinsesto ricco di soap opera, di fiction e di reality, con in testa le repliche di Amici e Uomini e Donne (riproposti ogni giorno in orari diversi da quelli dell’ammiraglia Mediaset) e gli appuntamenti esclusivi con il Grande Fratello 11. Per chi ama il genere una vera manna dal cielo. E per le trentenni nostalgiche ci sono anche Occhi di gatto e Love me Licia.

    Sono le repliche il punto forte del palinsesto di La 5, canale in rosa del digitale terrestre gratuito di Mediaset che ha aperto i battenti lo scorso 12 maggio; in questo cosa, però, l’offerta a base del ‘dejà vu’ non è necessariamente una diminutio, visto che ogni tanto spunta qualche cartoon d’antan (come Lady Oscar, Mimì e la Nazionale di pallavolo, Occhi di Gatto, giusto per citarne alcuni) o qualche serie di cui si erano perse le tracce, come Love Me Licia, che riportano le trentenni alla loro infanzia.
    Ma vediamo quali sono i generi e i programmi di punta del palinsesto di La5.

    Le soap opera di La 5
    La5 Soap opera

    Le soap costituiscono il nerbo del palinsesto mattutino feriale di La 5 e se ne trovano di tutti i tipi, dalle italianissime Centovetrine (ore 8.30) e Vivere (in replica dopo la sua chiusura, alle 7.35) alle europee Bianca (6.55), Alisa (10.30 e 20.30) e My Life (9.40). Senza dimenticare Tempesta d’Amore, che spunta alle 11.20 del mattino.

    Le serie Tv Usa
    La5 serie tv Usa

    Non mancano titoli family e teen della produzione seriale Usa nell’offerta di la 5, che le piazza soprattutto nel pomeriggio: si parte alle 12.15 con Settimo Cielo (che torna anche alle 16.00) per continuare con Friends (13.40 e 18.50), mentre è terminato oggi, mercoledì 22 dicembre, Dawson’s Creek, con l’ultimo indimenticabile doppio episodio che vede tutti i protagonisti al capezzale di Jen. Ma ci sono anche titoli al femminile come Pepper Dennis e Women’s Murder Club, anche nella prima serata del mercoledì.

    Grande Fratello 11
    La5 Grande fratello 11

    Nell’Autunno 2010 il palinsesto de La 5 si è arricchito di appuntamenti esclusivi con la casa del Grande Fratello 11: vale la pena ricordare gli appuntamenti delle 19.15 con la striscia quotidiana, delle 23.00 con 40 minuti giornalieri di live e del martedì sera in prima serata con Mediaset Night, seguito dalla replica di Mai Dire Grande Fratello.

    Per i veri fans, poi, il prime time della domenica vede la riproposizione dell’ultima puntata in diretta con il commento della Gialappa’s, riservato al lunedì sera agli abbonati Mediaset Premium.

    Uomini e Donne e Amici
    La5 Amici Uomini e Donne

    I programmi di Maria De Filippi trovano il proprio giusto spazio sulla rete femminile del dtt Mediaset, che propone ogni giorno in replica la puntata quotidiana sia del people show a base di tronisti e corteggiatori sia del talent che a gennaio vivrà la sua fase serale. Amici appare nel palinsesto de La5 alle 18.50, Uomini e Donne conquista la seconda serata (23.50), dando così anche alle donne che lavorano la possibilità di seguire la ‘soap’ dei troni.

    I Cartoon di La 5
    La5 Cartoon

    La fascia preserale è dedicata ai cartoon d’antan, i più amati degli anni ’80 e ’90: in questo ultimo scorcio di 2010 vanno in onda Piccoli Problemi di Cuore (19.40), a seguire Occhi di Gatto e poi Love me Licia, indimenticabile serie tv (cult trash) trasposta dal (quasi) omonimo cartoon Kiss Me Licia, con Cristina D’Avena protagonista.

    La prima serata de La 5
    Il bello delle donne

    Repliche e programmi originali costituiscono la principale offerta di prime time di La 5: spuntano fiction davvero ‘cult’ per le amanti del genere, come Il Bello delle Donne (venerdì), ma anche format originali come Peter Pan On The Road, una sorta di backstage del programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti centrato però sulla vita dei piccoli protagonisti. Della domenica e del martedì dedicati al GF e del lunedì a base di serie Usa abbiamo già parlato; non vi resta quindi che dare un’occhiata alla programmazione quotidiana della rete, sempre disponibile sul sito mediaset.it.

    Per approfondimenti vi rimandiamo a:
    Digitale terrestre copertura Mediaset e Rai regione per regione

    Digitale terrestre: guida ai canali gratis

    1104

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE