L’Ultimo dei Mohicani: FX produrrà una serie tv basata sull’omonimo romanzo

L’Ultimo dei Mohicani: FX produrrà una serie tv basata sull’omonimo romanzo

Il network americano FX produrrà Mohicans, serie tv tratta dal romanzo L'Ultimo dei Mohicani, che ispirò anche il film del 1992

    L'Ultimo dei Mohicani: FX produrrà una serie tv basata sull'omonimo romanzo

    Ricordate il celebre film L’Ultimo dei Mohicani con protagonista Daniel Day Lewis? Il network statunitense FX sta per produrre una serie tv tratta dal romanzo omonimo, che ispirò anche la pellicola cinematografica del 1992. Il titolo provvisorio del progetto è Mohicans, come riporta il sito statunitense The Hollywood Reporter.

    Il romanzo storico venne scritto da James Fenimore Cooper e pubblicato per la prima volta nel 1826. E’ ambientato nel corso della guerra Franco-Indiana combattuta tra francesi e inglesi per il dominio delle colonie del Nord America. Parallelamente ad essa si svolgono anche delle lotte intestine tra le popolazioni indigene degli Uroni e dei Mohicani, che finiscono con l’essere coinvolte nella guerra degli Occidentali.

    Il progetto della rete FX viene descritto come incentrato sulla nascita della nazione americana, narrata attraverso gli occhi dei personaggi ormai noti della vicenda. Ritroveremo quindi il protagonista Nathan ‘Occhio di falco’, colui che dà titolo al romanzo, un bianco adottato da una famiglia di Mohicani dopo la morte dei genitori inglesi. Nel film il ruolo venne magistralmente ricoperto da Daniel Day Lewis, interpretazione che gli valse un premio BAFTA. Chi sarà reclutato ora per il progetto televisivo? E riuscirà la serie tv a replicare il successo del film?

    Per il momento la produzione ha visto salire a bordo Chris Crowe, che scrisse a quattro mani la sceneggiatura della pellicola del ’92 insieme a Michael Mann, il che è già una garanzia. Inoltre, trattandosi di un network cable, si disporrà di un certo quantitativo di fondi da investire.

    Non è un segreto che le serie tv realizzate dalle reti a pagamento siano qualitativamente superiori a quelle delle reti generaliste e il motivo sta proprio nelle maggiori disponibilità di budget da sfruttare.

    Mohicans è solo l’ultimo di una lunga lista di progetti ambiziosi che FX ha in cantiere. Fra gli altri ci sono: una miniserie tratta dal romanzo ‘The Last Days of the Incas’, Grand Hotel ad opera di Sam Mendes e Mayflower sviluppato dall’attore Paul Giamatti, recentemente reclutato per la quarta stagione di Downton Abbey.
    Il network sembra indubbiamente avviato verso una nuova stagione televisiva all’insegna delle produzioni storiche.

    411

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI