L’Onore e il Rispetto 5, ultima puntata: gli ascolti, il finale inedito e la possibilità della 6 stagione

L'ultima puntata de L'Onore e il Rispetto 5 - Ultimo capitolo delude i fan: troppe cose lasciate in sospeso, che avrebbero forse meritato una sesta stagione. A Matrix Chiambretti va in onda il finale inedito della fiction, mentre Giula Petrungaro, la Rosalinda della fiction, lascia intendere che potrebbe esserci uno spin-off. Gli ascolti si mantengono sui 3,5 milioni, molto al di sotto delle prime stagioni, ma buoni se confrontati con quelli delle altre fiction Mediaset.

da , il

    L’Onore e il Rispetto 5, ultima puntata: gli ascolti, il finale inedito e la possibilità della 6 stagione

    L’ultima puntata de L’Onore e il rispetto 5 andata in onda il 19 maggio 2017, nonostante il lieto fine per Tonio Fortebracci e la sua famiglia, non ha convinto i fan della fiction di Canale 5. L’episodio finale ha lasciato in bilico numerose storyline, chiudendo poi in fretta e furia quella del protagonista, a cui sono stati dedicati pochi minuti per ricongiungersi con i suoi cari. Il finale de L’Onore e il rispetto 5 andato in onda, però, non è stato l’unico ad essere girato: a Matrix Chiambretti abbiamo infatti visto il finale alternativo della fiction Ares, che avrebbe potuto dare il via a una sesta stagione della fiction.

    L’Onore e il Rispetto 5 – Ultimo capitolo si chiude con 3,5 milioni di telespettatori e il 15,61% di share. L’ultima puntata della fiction con Gabriel Garko ha radunato per il ‘gran finale’ qualche spettatore in più rispetto alle precedenti, ma con numeri ben lontani da quei quasi 7 milioni di telespettatori dei bei tempi delle prime stagioni. Al di là dei numeri, Il finale de L’Onore e il Rispetto 5 delude i fan: la quinta stagione chiude la saga di Tonio Fortebracci, iniziata nel lontano 2006, lasciando però aperte le altre storyline sviluppate negli ultimi anni. Per trovare qualche risposta a queste linee narrative sarebbe quindi necessaria una nuova stagione o uno spin-off, che sembra più probabile.

    Guarda il video del finale inedito de L’Onore e il rispetto 5

    L’Onore e il Rispetto 5: il finale alternativo a Matrix Chiambretti

    Al termine dell’ultima puntata de L’Onore e il Rispetto 5, a Matrix Chiambretti è stato mostrato il finale alternativo che la Ares ha girato per la fiction con protagonista Gabriel Garko. Nel finale inedito non si assiste al ricongiungimento di Tonio Fortebracci con la sua famiglia, ma all’arrivo ai Caraibi dei nemici dell’uomo, pronti a impossessarsi del suo tesoro e a scatenare probabilmente una nuova sanguinaria guerra. Con un finale del genere è chiaro che si sarebbe dovuta poi girare una nuova stagione, che avrebbe dato forse risposta ai quesiti rimasti ora in ballo: le indagini di Maino su Rocchi portano alla condanna di quest’ultimo? Rosalinda paga con la vita l’aver ucciso il nipote del boss?

    L’Onore e il Rispetto: arriva lo spin-off con protagonista Rosalinda?

    Il finale de L’Onore e il Rispetto 5 chiude con il lieto fine le vicende di Tonio Fortebracci, ma lascia aperta la storyline di Rosalinda e quella delle indagini di Maino su Rocchi. Si può quindi pensare che la Ares, in mancanza di una sesta stagione de L’Onore e il Rispetto, stia lavorando a uno spin-off che possa poi svelare al pubblico cosa ne è stato dei comprimari. A confermare questa ipotesi arriva su Facebook un post sibillino di Giulia Petrungaro, l’attrice che interpreta Rosalinda Scianna: ‘Si conclude questa grande avventura… Grazie infinite a tutti voi, uno ad uno mi avete sostenuta,ammirata e per fare questo lavoro la stima e l’amore del pubblico sono fondamentali.GRAZIE E comunque picciotti, Rosalinda è morta?!…era una domanda o un’ affermazione? A presto, molto presto!’. Il suo personaggio, quindi, potrebbe aver salva a vita e addentrarsi in nuove avventure.

    L’Onore e il Rispetto 5, la fiction di Canale 5 chiude con il 15,61% di share

    L’Onore e il Rispetto 5 – Ultimo capitolo si chiude con 3,5 milioni di telespettatori e il 15,61% di share, dati che si discostano di poco da quelli delle altre sette puntate della fiction con protagonista Gabriel Garko. Si tratta ovviamente di numeri ben lontani dai quasi 7 milioni di telespettatori che hanno seguito le prime stagioni de L’Onore e il rispetto, ma in ogni caso buoni se confrontati con gli ascolti delle altre fiction di Canale 5 degli ultimi tempi (basti pensare che la seconda puntata di Solo per amore 2 ha raccolto davanti alla tv poco più di 1,7 milioni di spettatori). ‘L’Onore e il Rispetto è la fiction più venduta all’estero di sempre’, ha dichiarato con soddisfazione Garko, ospite recentemente di una puntata di Matrix Chiambretti. Poco importa, quindi, che con il passare degli anni il pubblico italiano si sia disaffezionato alla fiction Ares, che all’estero invece pare continuare ad appassionare.