L’Ispettore Derrick, la serie cancellata dalla tv tedesca

L’Ispettore Derrick, la serie cancellata dalla tv tedesca

Il protagonista Horst Tappert era nazista, aveva fatto parte delle SS

    L’Ispettore Derrick, la serie cancellata dalla tv tedesca

    La serie tv L’Ispettore Derrick è stata cancellata per sempre dalla tv pubblica tedesca. Il motivo? L’attore protagonista Horst Tappert era nazista. Tappert, che per anni ha interpretato il ruolo dell’ ispettore capo Stephan Derrick, aveva fatto parte delle Waffen SS, operando in un reparto della contraerea del quattordicesimo reggimento corazzato Totenkopf. Da qui, la decisione della Germania di bandire definitivamente dalla tv pubblica Zdf la popolare serie televisiva. Horst Tappert è morto nel 2008 e il suo passato è venuto fuori soltanto cinque anni dopo la sua scomparsa, nel 2013.

    L’Ispettore Derrick, famosa serie tv tedesca di genere poliziesco, è stata cancellata per sempre in Germania dalla tv pubblica Zdf. Il motivo di tale decisione risiede nel passato dell’attore protagonista, Horst Tappert, il quale in gioventù ha fatto parte delle SS. Tappert è morto all’età di 85 anni e il suo passato nazista è venuto fuori soltanto 5 anni dopo. Già nel maggio 2013, infatti, la ZDF e l’emittente olandese Omroep Max hanno sospeso la messa in onda delle repliche, interrotte poi anche anche negli altri paesi come in Francia, da France 3, in Belgio, da RTFB, e in Italia, da Rai 3. Nel nostro paese, però, L’Ispettore Derrick è tornato in onda nel 2014 con le repliche su TV2000.

    Stando a quanto riporta Askanews, il quotidiano Bild ha fotografato diversi cimeli dell’epoca appartenenti a Horst Tappert, come una decorazione per una ferita riportata nel marzo del ‘43 e un libro nazista contenente una dedicata del comandante delle SS di Tappert: “Sul campo il 30 marzo 1943. Al nostro camerata Tappert con gli auguri di guarigione”.

    Dunque, L’Ispettore Derrick è stato bandito per sempre dalla tv pubblica tedesca e Peter Gruhne, un portavoce della Zdf, ha fatto sapere pubblicamente che l’emittente non ha in programma neppure in futuro la riproposizione delle serie di Derrick.

    Alcuni fan de L’Ispettore Derrick, però, non ci stanno e si oppongono a tale decisione. Su Facebook, infatti, è possibile trovare dei gruppi creati per supportare la messa in onda delle repliche, come quello tedesco ‘Wir wollen Derrick im ZDF sehen’, ovvero ‘Vogliamo vedere Derrick sulla rete ZDF’, in cui i telespettatori continuano a chiedere la diffusione di Derrick nel servizio pubblico televisivo.

    L’Ispettore Derrick è stata una serie televisiva che ha segnato un’epoca, di cui tutti almeno abbiamo visto un episodio attraverso le numerose repliche mandate in onda anche nei palinsesti nostrani. La serie tv è andata in onda in Germania dal 1974 al 1998, con ben 25 stagioni ed è approdata in Italia nel 1979 in cui è stata trasmessa fino al 2000 sulle reti Rai.

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV Crime
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI