L’Isola dei Famosi 9 ‘dribbla’ il GF 12 e si sposta al giovedì

L'Isola dei Famosi 9 si sposta al giovedì per evitare il Grande Fratello 12, che dal 21 febbraio traslocherà al martedì

da , il

    Savino Isola9 Twitter

    L’Isola dei Famosi 9 lascia il martedì al Grande Fratello 12 (che lo ‘occuperà’ dal 21 febbraio per riservare il lunedì a Ultimo 4 e al Panariello Show – ed evita il reality di Canale 5 rifugiandosi nel prime time del giovedì. Il reality di RaiDue debutterà, quindi, giovedì 26 gennaio: lo annuncia (ufficiosamente) via Twitter il ‘neo’ conduttore Nicola Savino.

    Sembra ci sia una strana attrazione fatale tra l’Isola dei Famosi 9 e il Grande Fratello: se da una parte il reality di RaiDue cerca di evitare le grinfie del ‘temibile’ competitor, dall’altra sembra voler attingere al suo nutrito bagaglio di ex per arruolare naufraghi ‘vergini’ da spedire in Honduras insieme alle vecchie glorie del programma.

    Lo spostamento del reality di Canale 5 al martedì – deciso dagli strateghi del palinsesto Mediaset per lasciare il lunedì prima alla miniserie Ultimo 4, quindi allo show di Panariello – ha spinto, infatti, RaiDue a riorganizzare il proprio palinsesto per riservare il prime time del giovedì all’Isola dei ‘reduci’ ed evitare così il confronto diretto con il GF 12. Al martedì RaiDue programmerà Criminal Minds: Suspect Behavior.

    Dall’altra parte, però, si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero nel cast dell’Isola 9 Guendalina Tavassi, vera ‘mattattrice’ del Grande Fratello 11 e soprattutto dei salotti gossippari di Mediaset per le vicende sentimentali sue e del suo ex compagno, Remo Nicolini. Come già raccontato in un altro articolo, Guendalina sarebbe tra i cinque ‘nuovi’ naufraghi chiamati dalla produzione ad affiancare la truppa di ex concorrenti che vede tra le sue fila – tra gli altri – Cristiano Malgioglio, Rossano Rubicondi, Valeria Marini e la coppia Russo/Turchi.

    In attesa di una conferma ufficiale della presenza della Tavassi all’Isola, torniamo al dato certo, lo spostamento dell’Isola al giovedì. L’ipotesi di una collocazione al giovedì, peraltro, era stata già lanciata in ‘tempi non sospetti’, anche con un pizzico di provocazione: il passaggio del prime time del giovedì da Annozero di Michele Santoro al reality dei vip ‘affamati di fama’ può, infatti, assumere un valore ‘simbolico’ delle scelte editoriali della Rai, che in questo modo può anche mettere da parte – almeno per questa stagione – l’idea di un talk ‘post Santoro’. Comunque sia, Nicola Savino torna al giovedì dopo il flop di Star Academy: si torna sempre sul luogo del delitto e speriamo che questa volta vada meglio (obiettivamente non è difficile).