L’Isola dei Famosi 2013 si farà? Programma cancellato per ‘etica’ e ‘risparmio’

L’Isola dei Famosi 2013 si farà? Programma cancellato per ‘etica’ e ‘risparmio’

L'Isola dei Famosi 2013 non si farà, o meglio, non è sicuro che si faccia, dopo gli ultimi avvicendamenti ai vertici Rai: 'etica' e 'risparmio' hanno spinto i dirigenti a cancellare il reality show

da in L'Isola dei Famosi, Programmi TV, Rai 2, Reality Show
Ultimo aggiornamento:

    Isola dei Famosi 2013 cancellata

    Non è ancora ufficiale, ma non è più sicuro che L’Isola dei Famosi 2013 si farà. Le indiscrezioni piovono da ogni angolo della blogosfera e trovano conferma, purtroppo, nel recente avvicendamento dell’azienda: i vertici Rai, infatti, sono Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, che sin da subito hanno posto dei vincoli ben precisi a tutti i dipendenti; ‘etica’ e ‘risparmio’, infatti, sono le parole-chiave sulle quali hanno insistito in occasione della loro nomina, ed ‘etica’ e ‘risparmio’ continuano ad essere nel corso di questa stagione televisiva ricca di cambiamenti. A fare le spese dovrebbe essere proprio L’Isola dei Famosi 2013, che, invece, sembrava essere stata confermata sia da Vladimir Luxuria sia da Nicola Savino, anche se non direttamente; si tratta di rumor e nient’altro, certo, ma l’idea di eliminare dal palinsesto un programma come L’Isola per ragioni ‘etiche’ è assolutamente incomprensibile: da una parte, infatti, il reality ha avuto abbastanza successo – e quindi non si capisce perché un servizio pubblico debba privare i propri telespettatori di un prodotto che piace -; dall’altra, L’Isola dei Famosi non ha nulla di anti-etico (parolacce e urla del Divino Otelma a parte). Alla luce di quanto raccontato, insomma, speriamo davvero che l’azienda cambi idea. Ci riesce difficile, comunque, pensarlo.

    Come già detto, infatti, Rai ha ai vertici persone che si son poste sin da subito l’obiettivo di risparmiare – Monti docet – e, visto che, in quanto a pubblicità e ascolti, lo show, pur avendo recuperato abbastanza rispetto agli anni scorsi, non splende di certo, la cancellazione sembra non probabile, ma quasi sicura.

    La stessa sorte dovrebbe toccare anche a un programma della Perego, Il contadino cerca moglie: la trasmissione sarebbe dovuta andare in onda nel 2013, assieme all’Isola, per una serata di grande intrattenimento sulla quale i responsabili stavano lavorando da tempo; così, a quanto pare, non sarà, ed è inutile interrogarsi sul motivo.

    La crisi ha stretto nella sua morsa anche viale Mazzini? Sicuramente sì. Che non si venga a parlare di ‘etica’, però, in un mondo – quello dell’intrattenimento – dove l’etica non ha ragione di essere considerata.

    410

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'Isola dei FamosiProgrammi TVRai 2Reality Show