L’Isola dei Famosi 2013 non si farà, è ufficiale: arriva The Voice su Rai Due?

L’Isola dei Famosi 2013 non si farà, è ufficiale: arriva The Voice su Rai Due?

L'Isola dei Famosi 2013 non si farà e sarà sostituita da The Voice

    Isola dei Famosi 2013 cancellata

    L’Isola dei Famosi 2013 si farà o non si farà? La domanda ha surclassato il web nelle ultime ore e lo farà anche nei prossimi giorni: è di oggi, infatti, la notizia secondo la quale mamma Rai avrebbe deciso di sospendere lo show; arriva dopo mesi e mesi di indiscrezioni non infondate e ha i caratteri della classica doccia fredda. A confermare tutto, Prima Comunicazione e subito dopo Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia, società produttrice del reality: ‘Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante – queste, le sue parole ad Avvenirelo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Spero ci ripensino, ma dubito‘. Anche se gli ascolti non sono stati altissimi, l’edizione condotta da Vladimir Luxuria e Nicola Savino, infatti, è riuscita a rianimare un format ormai saturo, che avrebbe fatto una brutta fine, se non fossero state introdotte nuove idee e personaggi di spicco. A nulla sono serviti gli sforzi del passato, comunque: le ultimissime sul conto del reality show sono chiare, anzi chiarissime, e lasciano poco spazio a dubbi di sorta.

    Rai ha deciso di cancellare L’Isola dei famosi 2013 per motivi di ‘etica’ (?) e risparmio, non senza pensare a una ricollocazione dello stesso Savino, che condurrà Un minuto per vincere, una volta terminato Pechino Express, e a una sostituzione del vecchio prodotto con un talent che, nato nei Paesi Bassi ed esportato persino in America, potrebbe avere moltissimo successo anche qui in Italia.

    Stiamo parlando di The Voice, format già acquistato da mamma Rai ma invano, almeno sinora: visto il budget altissimo, infatti, i predecessori della Tarantola e di Gubitosi decisero di non mandarlo in onda e di dare spazio a programmi meno costosi.

    L’indiscrezione della sostituzione di un reality show come L’Isola dei Famosi con The Voice non è campata per aria, dunque; cerchiamo di capirne il perché e, soprattutto, di scoprire in cosa consiste la nuova trasmissione.

    The Voice è un talent show articolato in tre fasi: durante la prima, quattro artisti noti al grande pubblico dovranno vestire i panni di giudice per circa un minuto e decidere, in un’audizione al buio, chi potrà entrare nella propria squadra; in seguito, tolte le vesti del giudice severo e spietato, il cantante in questione dovrà far scontrare i membri della sua squadra a due a due, fino alla scelta di tutti i concorrenti che entreranno a far parte della terza fase: a questo punto, i cantanti rimasti in gara competeranno l’uno contro l’altro e sarà soltanto uno a vincere. Una sorta di X Factor, insomma; al quale prenderà parte, comunque, anche il pubblico, contribuendo alle decisioni finali con la percentuale del 50%.

    Giancarlo Leone su Twitter

    A confermare l’arrivo di The Voice su Rai Due è stato il vicedirettore generale Rai, nonché direttore di Rai Intrattenimento dal 2011, Giancarlo Leone, su Twitter in uno scambio di battute che abbiamo riportato qui sopra: Leone non ha parlato di sostituzione dell’Isola con The Voice, ma ha comunque confermato la sua messa in onda, piuttosto entusiasta e non poco convinto di poter dare il massimo con questa novità.

    Cosa ne pensate? Varrebbe la pena puntare tutto su The Voice oppure volete indietro la vostra cara vecchia Isola? Sarebbe meglio averli entrambi, certo, ma una scelta, viste le nuove direttive aziendali, è d’obbligo. Purtroppo.

    637

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'Isola dei FamosiRaiRai 2Reality Show
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI