L’Articolo 18 domina in tv: da Porta a Porta a Volo in Diretta [VIDEO]

L’Articolo 18 domina in tv: da Porta a Porta a Volo in Diretta [VIDEO]

L'Articolo 18 imperversa in tv: da Porta a Porta PrimaSerata con Bersani a Volo in diretta

da in Porta a Porta, Video, Politica
Ultimo aggiornamento:

    La primavera politica e televisiva è sbocciata sotto il segno dell’articolo 18: le previste modifiche allo Statuto dei Lavoratori inserite nella riforma del mercato del Lavoro che sembra aver trovato una formulazione soddisfacente per il Premier Monti e il Ministro Elsa Fornero – ma che deve fare i conti con l’opposizione della CGIL e del PD – imperversano in tv. La stagione delle trattative, quindi, trova immediata e continua eco nei palinsesti: complice lo Speciale Porta a Porta Primaserata con Pierluigi Bersani, in tv ieri sera non si è parlato altro che di Art.18. Persino Fabio Volo, al debutto su RaiTre con Volo in Diretta, ha affrontato l’argomento. In alto nel video.

    La riforma del mercato del lavoro, e specificamente dell’art.18, tiene banco non solo nell’agenda politica, ma anche in quella dei media. A trattare del parziale accordo sulla riformulazione dell’articolo chiave dello Statuto dei Lavoratori non troviamo solo il talk politici e in programmi di approfondimento giornalistico, ma anche gli spazi dedicato all’intrattenimento. Anche Fabio Volo, infatti, appena sbarcato su RaiTre con Volo in Diretta, ha cercato ieri di chiarire i termini delle modifiche previste per l’art.18 con l’aiuto di una giornalista della redazione di Ballarò. Diciamo che si arriva a una forma di divulgazione non propriamente tecnica che però permette di dare un’infarinatura sull’argomento anche a target magari meno propensi a seguire in diretta lo speciale Porta a Porta Primaserata con Pierluigi Bersani.

    All’indomani, infatti, della ‘rottura’ – di fatto – tra CGIL e le altre sigle sindacali e della dichiarata opposizione del PD alla modifica dell’Art. 18 così come configurata dalla Fornero, il leader del PD Bersani ha detto la sua proprio nel ‘salotto’ di Bruno Vespa. A testimoniare la centralità dell’appuntamento su RaiUno per il segretario del Partito Democratico basti sentire come lo stesso ha ‘liquidato’ i giornalisti che gli chiedevano un commento sulle trattative nel pomeriggio di ieri: ‘Ne parlo stasera a Porta a Porta‘, dice Bersani, dando così al programma di Vespa il valore di una conferenza stampa o di una dichiarazione ufficiale. In basso il video.

    E qualche estratto chiave della puntata inizia a comparire sul web: in basso uno dei momenti topici della puntata di ieri di Porta a Porta PrimaSerata.

    Insomma, tutti a parlare di articolo 18: giusto per uscire un po’ dai ‘soliti’ argomenti tv, voi che ne pensate?

    752

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Porta a PortaVideoPolitica